Ecco il programma dei festeggiamenti
Anche quest’anno la Confraternita di S.Giuseppe intende manifestare la sua devozione e quella dell’intera cittadinanza a San Giuseppe nella ricorrenza del 19 marzo.
La Confraternita, come è noto, ha origini antiche (1621), anteriori addirittura alla Chiesa dedicata al Santo, edificata dopo il 1624. La Chiesa in stile barocco ricca di testimonianze artistiche di pittori di buon livello come Pasquale Bianchi, Vincenzo Filotico , Pietro Stano e Nicola Schiavoni. Le tele di costoro impreziosiscono la chiesa già ricca di elementi architettonici barocchi che la rendono degna della più grande attenzione.
Pregevolissima è la statua lignea di San Giuseppe col Bambino Gesù, opera dello scultore campano Vincenzo Ardia, risale al 1726. La statua, di recente restaurata, è stata restituita al culto dei fedeli nel 2010.
Il settenario, in onore di San Giuseppe, Sposo di Maria, inizia il 13 marzo, il programma prevede:
-dal 13 al 15 marzo - ore 18.00 -S. Messa con Vespri;
-dal 16 al 18 marzo –ore 18.00 - S. Messa con Vespri e predicazione sul tema : “Giuseppe, l’uomo giusto” presiede il Padre Spirituale Don Patrizio Missere.
Martedì 19 marzo, solennità di San Giuseppe: per antica consuetudine di solidarietà sociale si rinnova la preparazione del pane che nella S.Messa delle ore 10.00 viene benedetto e distribuito a testimonianza simbolica di carità e di affetto verso i più deboli.
La sera alle ore 18 si concluderà la festa in onore del Santo con una S.Messa solenne.