venerdì 29 novembre 2024


26/03/2013 19:45:15 - Manduria - Attualità

Riaperto al pubblico, grazie al FAI, un gioiello dell’architettura del 1600

 
Un gioiello dell’architettura del 1600. Manduria si riapproprierà presto di una delle strutture più belle della città: l’ex convento degli Agostiniani. Struttura che per decenni, dopo essere stata utilizzata anche come carcere, è stata dapprima concessa a famiglie indigenti che non avevano un tetto e che poi è rimasta chiusa, in uno stato di abbandono e di precarietà igienica.
Sabato e domenica, grazie alla Giornata FAI di Primavera, i manduriani hanno potuto ammirare, in una piccola anteprima, le bellezze di questo ex convento, ristrutturato e tirato a lucido grazie a due progetti, uno appaltato dalla Provincia con i fondi PIT (lavori già terminati) e uno appaltato dal Comune (i lavori sono in via di ultimazione).
Tanta gente, che non era mai potuta entrare prima, ha visitato l’ex convento nei due giorni dell’iniziativa FAI. Nella mattinata di sabato, in particolare, numerosi studenti hanno preso confidenza con una delle strutture più centrali della città, della quale si conosceva sinora solo la facciata.
Preziosa la collaborazione degli studenti del liceo classico “De Sanctis”, che hanno svolto il ruolo di guida, e di quelli del liceo artistico “Calò”, che hanno esposto le loro opere.
Il maltempo, invece, ha ostacolato, nella serata di domenica, la visita guidata al monumento del Calvario, riaperto grazie all’iniziativa dell’associazione culturale “Vento Refolo”. I pochi temerari che hanno sfidato il fortissimo vento hanno potuto conoscere meglio questo museo a cielo aperto realizzato nella prima metà del 1800.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora