MANDURIA – I comitati di quartiere di Manduria rivendicano l’istituzione della Camera della Consulta
Un incontro fra tutti i comitati di quartiere si terrà l’11 aprile
I comitati di quartiere di Manduria rivendicano l’istituzione della Camera della Consulta, strumento previsto dalla Statuto del Comune, ma mai costituito.
A prendere l’iniziativa è stato il comitato di quartiere “Piazza Belle Donne” (è il nome più popolare e più conosciuto di piazza della Repubblica), probabilmente sull’onda delle proteste per la decisione del commissario straordinario Aldo Lombardo di dirottare verso altre opere pubbliche i finanziamenti stanziati dall’ultima Amministrazione Comunale per il maquillage della piazza e di alcune strade del rione.
Un primo incontro per discutere sulla partecipazione popolare alla vita amministrativa della città si è già svolto. Vi hanno partecipato i rappresentanti di cinque comitati di quartiere della città: “Piazza Belle Donne”, “Don Bosco”, “Vicinale La Creta”, “Sant’Anna” e “Matera”.
«Numerosi e nutriti sono stati gli interventi che sono seguiti alla relazione del segretario del comitato di quartiere “Piazza Belle Donne”, Remo D’Ostuni» si legge in una nota diffusa ai mass media. «Dagli interventi è emersa l’unanime volontà di sollecitare l’Amministrazione locale ad istituzionalizzare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa attraverso l’istituzione della Camera della Consulta, come è previsto dallo Statuto del Comune di Manduria».
L’assemblea si è quindi aggiornata all’11 aprile prossimo, alle ore 18. I rappresentanti dei comitati di quartieri (quelli già presenti al primo incontro e quelli degli altri quattro, che sono risultati invece assenti), si ritroveranno nella sede del comitato “Vicinale La Creta” per approfondire l’argomento e per stabilire l’iter da seguire per raggiungere l’obiettivo.
Intanto il comitato di quartiere “Piazza Belle Donne” annuncia l’organizzazione di una piccola fiera dell’artigianato, degli attrezzi agricoli e dei prodotti tipici locali, che si terrà in un fine settimana di aprile (sabato e domenica), in piazza della Repubblica.
A differenza di ciò che non avviene più con la Fiera Pessima, il comitato di quartiere punta a valorizzare l’economia manduriana, chiamando ad esporre i tanti maestri artigiani della città e le aziende che producono e vendono arnesi e macchine agricole.
Alla rassegna sarà abbinata anche una iniziativa di solidarietà.