I cittadini della frazione scrivono al commissario straordinario
«Speravamo di poter usufruire dell’immobile ristrutturato già nel corso dell’inverno appena trascorso. I lavori, però, non sono ancora iniziati».
Oltre 1.000 cittadini residenti ad Uggiano Montefusco, piccola frazione di Manduria, speravano in un più celere recupero dell’immobile che prima ospitava l’ufficio dello Stato Civile. Dopo una corrispondenza con il commissario straordinario Aldo Lombardo, nella scorsa estate apprezzarono la sua decisione e la sua “risolutezza” nell’accogliere la richiesta di manutenzione, in tal modo bloccando il progetto della precedente Amministrazione, che era orientata all’abbattimento della struttura.
«Confidavano nell’immediato avvio dei lavori di manutenzione dell’immobile per poter fruire, già nella stagione invernale, di quella struttura, da utilizzare come luogo ricreativo per anziani (come indicato nella deliberazione del 27 luglio scorso)» si legge in un’altra lettera inviata al commissario Lombardo. «La comunità, fiduciosa, già pianificava l’inaugurazione e si adoperava per individuare le opportune modalità (ad esempio l’intitolazione) per rendere tangibile la propria riconoscenza verso il commissario straordinario Lombardo per averne ascoltato le esigenze.
Poichè a distanza di mesi, purtroppo, nulla in tal senso è stato fatto, a causa del mancato inizio dei lavori, la comunità rappresenta il timore che l’operato del commissario Lombardo si vanifichi al termine del mandato».
Per scongiurare questo rischio, gli oltre 1.000 cittadini di Uggiano avanzano una richiesta a Lombardo.
«Chiediamo di prevedere, nel redigendo Bilancio 2013, apposite risorse da utilizzare a tale scopo e cogliamo l’occasione per confermare, nuovamente, la piena disponibilità ad offrire gratuitamente la propria opera per lavori di piccola manutenzione e giardinaggio, facendosi carico, se necessario, anche dell’acquisto del materiale».
Nella lettera si fa riferimento anche ad un altro progetto.
«La cittadinanza esprime inoltre la propria gratitudine anche per aver adottato il provvedimento del 3 ottobre scorso, con il quale, aderendo al progetto dell’Amministrazione Provinciale, ha deliberato di istituire la biblioteca in Uggiano Montefusco, individuando allo scopo i locali siti in via dell’Osservatorio.
Considerato che, anche in tal caso, i mesi sono passati inesorabilmente senza concretizzare il progetto» si conclude la lettera, «chiediamo che la biblioteca venga allestita, momentaneamente, nell’immobile salvato dalla demolizione grazie al suo intervento».