Ma in compenso va verso la chiusura immediata il servizio di Anatomia Patologica
Rinviata di 20 giorni la chiusura del reparto di Pediatria del “Marianna Giannuzzi” di Manduria. Non si è ben capito le motivazioni di questo rinvio, che, di fatto, allunga esclusivamente l’agonia del servizio. Anche perché la gente, nell’incertezza, preferisce ricoverare i propri figli in una struttura che, purtroppo, da diversi mesi è costretta a convivere con la precarietà.
In attesa che l’assessore regionale Gentile incontri i sindaci della zona per quest’altro tentativo di impedire il depotenziamento dell’ospedale manduriano, ecco un’altra notizia di “tagli” per il “Giannuzzi”. Presto chiuderà i battenti anche il servizio di Anatomia Patologica, poiché la Asl non avrebbe più i soldi per garantire la convenzione ad alcuni ricercatori di Bari, la cui presenza rendeva sufficiente l’organico del servizio.
Venendo meno i ricercatori baresi, le sole tre unità esistenti non sarebbero più in grado di tenere attivo il servizio, proprio per insufficienza di personale.
Davanti a questa situazione, Asl e Regione, chiaramente, non hanno esitato: chiudiamo il servizio e accentriamolo a Taranto.
Mentre a Manduria i partiti continuano a litigare sulla scelta dei candidati a sindaco, il territorio continua ad essere scippato.