Francesco Mottisi ora farà parte del gruppo di ballo del tour di Renato Zero
Per due mesi ballerino della trasmissione di Rai Uno “I migliori anni” e, dal 27 aprile, componente del corpo di ballo del tour di Renato Zero.
Il 2013 consacra il talento e l’estro di Francesco Mottisi, giovane ballerino autodidatta di Manduria (non ha ancora compiuto 22 anni).
«Quella del ballo è sempre stata una mia passione, sin da bambino» ci racconta Mottisi. «Ho iniziato a ballare all’età di cinque anni, ma non ho mai frequentato alcuna scuola di ballo o di danza: ho imparato da solo. Il mio primo amore è stata la break dance. Poi, però, ho iniziato a ballare anche l’hip hop e la danza acrobatica. Da qualche anno pratico anche il parkour, uno sport di recente concezione, considerato “estremo”, che principalmente si basa sul concetto di superare qualsiasi tipo di ostacolo urbano».
Nel 2008 la prima esperienza di un certo livello.
«Partecipai, a Roma, ad un casting per la selezione di ballerini per la rappresentazione di uno spettacolo ispirato all’opera “Romeo e Giulietta”. Fui selezionato e, quindi, ebbi modo di esibirmi a lungo nella capitale».
Esperienza che ha dischiuso a Francesco Mottisi le porte per esperienze ancora più importanti.
«Ho partecipato, sempre come ballerino, ad una puntata speciale di Affari Tuoi e, poi, dal 14 gennaio scorso, ho fatto parte, dalla prima all’ultima puntata, del gruppo dei ballerini della trasmissione di Rai Uno, “I migliori anni”. Guidato dal coreografo Fabrizio Mainini, facevo parte del gruppo dei dieci ballerini degli anni ’80. Solo nelle ultime due puntate, a marzo, sono passato in quello degli anni ‘90».
Un’esperienza proficua e importante, che può essere considerata la svolta della carriera del giovane ballerino di Manduria.
«Mentre andava in onda la trasmissione, ho partecipato, insieme ad altre centinaia di ballerini, al casting per la selezione del corpo di ballo per il tour di Renato Zero, che partirà il 27 aprile con 15 date al Palalottomatica di Roma. Sono stato selezionato insieme ad altri 9 ballerini e saremo diretti da Bill Goodston, a suo tempo ballerino di Michael Jackson».