Si è svolto ieri, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Malattia di Wilson
L’Associazione Nazionale Malattia di Wilson, fondata nel febbraio del 2010 con sede legale a Manduria e che conta già più di 60 soci, ha come scopo primario quello di informare le famiglie toccate direttamente da questa malattia e sostenere, ove possibile, anche i medici e professionisti del settore bio-medico che si confrontano con tale patologia rara.
Nell’ambito delle iniziative e delle manifestazioni organizzate dalla ANMW, si è svolto ieri pomeriggio, presso il Circolo MCL Ideando di Manduria, un laboratorio creativo dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni, intitolato “Piacere di conoscerla, Signor Wilson!”. Tema centrale del pomeriggio di gioco e divertimento è stato proprio far conoscere ai più piccoli questa malattia genetica rara. Con l’aiuto di due speciali detective, Giudi Scialpi e Stefania Nigro attiviste dell’associazione, i bambini hanno scoperto questa malattia e capito che non bisogna averne paura ma che, anzi, è possibile aiutare e stare vicini a questi bimbi così speciali. Tutto il discorso è stato poi allargato ai temi più generali della diversità ed unicità, fino a quello delle varie disabilità. Nella seconda parte del pomeriggio, spazio alla creatività, con colori e pennelli. I bimbi, infatti, hanno decorato con speciali colori a dita delle magliette, poi vendute in un mercatino solidale appositamente allestito per i genitori. Tutto il ricavato è stato devoluto in beneficenza alla ANMW.
“E’ stato un momento di gioia e di allegria per i bimbi che si sono dimostrati attenti e interessati a chi è più sfortunato di loro e hanno con creatività collaborato all’iniziativa - afferma Giudi Scialpi - Ma, è stato importante anche poter parlare con i loro genitori. L’informazione e la prevenzione deve partire da loro”.
Proprio in questi giorni, inoltre, sulla piattaforma televisiva SKY, viene trasmesso uno spot solidale a favore dell’ANMW.
Informazione, creatività, amore per i più piccoli e per i più deboli e collaborazione con altre associazioni del territorio. Anche con queste piccole iniziative, l’Associazione Nazionale Malattia di Wilson cerca di crescere, di farsi conoscere e di informare.