venerdì 29 novembre 2024


15/04/2013 10:33:53 - Manduria - Attualità

Lettera al commissario straordinario di Arcangelo Durante

 
Maggiore cura per il cimitero e un regolamento che stabilisca le tariffe relative alle opere in muratura dei loculi pubblici e di quelli privati. Da anni, poi, i loculi pubblici sono esauriti ed è emergenza per chi non desidera che i propri congiunti siano tumulati nei campi comuni.
L’ex consigliere comunale Arcangelo Durante rivolge un appello al commissario straordinario, Aldo Lombardo, invocando maggiore attenzione verso il cimitero comunale.
«Negli ultimi tempi il nostro cimitero è stato abbandonato a se stesso, con scarsa cura e pochi controlli di qualsiasi genere» è la lamentela che Durante rivolge al commissario straordinario. «D’altronde è sufficiente recarsi al cimitero per rendersi personalmente conto della situazione attuale. Alla luce di tutto ciò, invitiamo il commissario straordinario Aldo Lombardo a predisporre un adeguato e urgente servizio di stralcio dell’erba nei campi di inumazione e di pulizia all’interno delle colombaie comunali».
Durante segnala poi un problema più volte lamentato dai cittadini.
«Il commissario dovrebbe farsi carico di una vecchia inadempienza che provoca ai cittadini manduriani danni economici e morali» prosegue Durante. «Occorre, nel più breve tempo possibile, disciplinare i lavori relativi alla chiusura muraria dei loculi comunali e privati del nostro cimitero. E’ un servizio comunale non contemplato nel capitolato della Chemipul, l’azienda multi servizi legata con un contratto al Comune di Manduria. Un servizio essenziale che non può essere lasciato alla fantasia o, peggio, alla speculazione di chiunque. E’ necessario che tale servizio venga affidato ad una ditta di fiducia del Comune, oppure integrato nella stessa convenzione della Chemipul. Contestualmente, va predisposto un regolamento che disciplini tariffe e modalità, così come avviene per altre attività o servizi (ad esempio il costo dei loculi e delle cellette comunali), con tariffe già stabilite e versate direttamente al Comune. Pertanto, l’intervento del commissario straordinario Lombardo potrebbe far sollevare il Comune da qualsiasi responsabilità civile e penale e offrire un grande servizio ai manduriani, ponendoli a riparo da qualsiasi forma di speculazione economica e morale».
Infine il terzo aspetto: l’assenza di loculi pubblici.
«Non riesco a capire perché il Comune non realizzi altre colombaie. Non è un problema di costi, perché i loculi vengono poi acquistati dalla gente e, quindi, al massimo si tratterebbe di una partita di giro. Peraltro, con la vendita dei loculi della seconda colombaia il Comune ci ha addirittura guadagnato. Senza loculi pubblici non si fa altro che continuare ad alimentare un mercato nero di loculi privati. E, si sa bene, c’è gente che non bada a spese pur di ottenere una degna sepoltura al proprio caro…».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora