venerdì 29 novembre 2024


20/04/2013 09:09:02 - Manduria - Attualità

Si comincia dal tavolo del WELFARE, guidato da Salvatore Sgura

 
Dopo un intenso studio delle problematiche attinenti alla vita pubblica, la Consulta Giovanile Jonica Tarantina incontra gli organi istituzionali della Provincia di Taranto e della Regione per portare su quei tavoli le risultanze del lavoro di analisi e le proposte elaborate.
La Consulta, nata per volontà dell’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili Marta Teresita Galeota, ha il fine di «affrontare la disaffezione dei giovani all’impegno politico e di creare un ponte tra le istituzioni e le fasce giovanili, facendo sì che proprio i protagonisti del domani, ma soprattutto dell’oggi, possano discutere di orientamento formativo e delle problematiche di accesso nel mondo del lavoro e delle conseguenti strategie applicative».
Le prime questioni portate all’attenzione delle istituzioni riguardano il WELFARE. A partire dalla richiesta di rispetto dell’ordinanza della Regione Puglia del 2012 inerente al settore balneare, che obbliga i Comuni o i lidi privati a garantire accessibilità ai diversamente abili fino alla battigia. Altro punto in agenda, l’inserirmento di classi sperimentali di ragazzi affetti da sordomutismo e l’integrazione facoltativa delle ore di lezione LIS.
E ancora una serie di altri punti: rendere efficace l’ora di educazione fisica nelle scuole anche ai diversamente abili con l’inserimento di attività mirate; attivare azioni positive per la sicurezza di alcune strade provinciali estremamente pericolose, a causa della mancanza di illuminazione o del difetto del manto stradale; organizzare corsi di prevenzione da problematiche sociali; diffondere le informazioni inerenti bandi e finanziamenti accessibili alla cittadinanza; promuovere l’assunzione di personale appartenente a categorie protette da parte delle aziende del territorio, in conformità alla L. 68/99.
Il responsabile del tavolo WELFARE in seno alla Consulta, il manduriano dott. Salvatore Sgura, presidente dell’associazione “Vivere senza barriere” ha inteso caldeggiare particolarmente questi temi ritenendoli rilevanti e non ulteriormente trascurabili.  
Dopo il proficuo incontro tra l’assessore provinciale alle Politiche Sociali dott. Franco Gentile e la Giunta della Consulta, questa incontrerà a stretto giro l’assessore regionale WELFARE dott.ssa Elena Gentile, al fine di concretizzare al più presto le proposte avanzate.
Il presidente della Consulta, il prof. Davide Giove, auspica una maggiore partecipazione dei giovani presenti nella provincia tarantina alle attività consultive, per dare voce alle differenti espressioni territoriali e creare sinergie proficue tra queste.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora