Il popolo degli hastang ha “invaso” il Consorzio Produttori Vini e oggi si ritroverà ad Avetrana, dove è in corso la festa patronale
Il turismo attraverso i social network. Il popolo degli hashtag, il cancelletto di twitter che lega tra di loro temi e contenuti, ha “invaso” venerdì sera il Museo della Civiltà del Primitivo del Consorzio Produttori Vini di Manduria e, questa sera, si darà appuntamento ad Avetrana, per immortalare il suggestivo centro storico e gli altri caratteristici scorci nella serata dei festeggiamenti dedicati al Santo patrono.
Nell’ambito della rete predisposta a livello nazionale e finalizzata alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media, fra le proposte del Gal “Terre del Primitivo” è stata inserita, relativamente ai centri della provincia di Taranto, l’invasione digitale del Museo del Primitivo, culla di uno dei vini più apprezzati in Italia e che trova sempre più estimatori anche all’estero.
Gli “invasori” hanno potuto scattare le loro foto ai diversi ambienti della cultura contadina del secolo scorso allestiti nelle aree del piano sottoposto del Consorzio Produttori Vini, una volta utilizzate per l’invecchiamento del Primitivo. Camere da letto, camere da pranzo e utensili e attrezzi sia delle famiglie più agiate che della famiglie più povere di qualche decennio fa sono stati gli scorci più ricercati dal popolo degli hastang.
Foto che sono poi state condivise attraverso internet e i social network.
Questa sera altra opportunità, grazie all’iniziativa di Salvatore Spina. In occasione della festa del Santo Patrono Biagio di Sebaste, gli IGers avetranesi “invaderanno” il loro bellissimo paese illuminato a festa dalle luminarie artistiche e percorso dalle bande musicali.
Per partecipare occorre uno smartphone e l’app “instagram”. Si immortala un monumento o un particolare e si invia con gli hashtag: #invasionidigitali #igersitalia #avetranafesta #avetrana. Si georeferenzia l’immagine e si condivide su twitter o su face book.
L’appuntamento è per le ore 21 all’incrocio tra le due piazze e via Roma.