Appuntamento stamani al Consorzio Produttori Vini
A Manduria la tappa finale dell’evento “Domenica in cantina”, promosso dalla sezione di Taranto dell’Associazione Italiana Sommelier.
A partire dalle 10 di questa mattina, il Consorzio Produttori Vini di Manduria ospiterà sommelier e amanti del buon Primitivo di Manduria.
Il dott. Giuseppe Baldassare, relatore A.I.S. e responsabile nazionale dell’Osservatorio su Vino, Alimentazione e Salute, presenterà al pubblico la sua ultima fatica letteraria intitolata “Primitivo di Puglia”.
«Trovo che quella del Primitivo e dei suoi fratelli, che via via sono ricomparsi sulla scena a sorpresa, sia una vicenda davvero imprevedibile, capace di andare al di là della più fervida immaginazione» sostiene nel libro Baldassare. «Come in un riuscito film giallo, la soluzione, che sembrava più volte a portata di mano, è stata poi rimandata e rimessa in discussione da nuovi colpi di scena e da sviluppi inattesi».
Per omaggiare il vitigno principe della nostra zona, al termine dell’introduzione seguirà la degustazione, gratuita per tutti i partecipanti alla conferenza, condotta dall’esperto autore. Saranno degustati i migliori Primitivi di Manduria e Gioia del Colle.
Seguirà la visita alla cantina e al Museo della Civiltà del Vino Primitivo.
Durante la manifestazione, saranno effettuate delle riprese che saranno utilizzate per la realizzazione di un video.
«Chiudiamo la prima edizione con un bilancio più che positivo» si legge in una nota dell’A.I.S. jonica. «L’iniziativa, nata con l’idea di una “visita domenicale”, si è trasformata in un appuntamento fisso di food and wine lovers. Insieme, siamo andati alla riscoperta di una piccola parte delle aziende del nostro territorio.
Credo che, i primi innamorati della propria terra, dobbiamo essere noi. Solo un innamorato consapevole può evolversi in divulgatore delle eccellenze enogastronomiche».