Si tratta di una rete europea di scambio di buone prassi per una governance territoriale che coinvolge il turismo, l’agricoltura, l’artigianato, l’ambiente, la cultura
Dal presidente di E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality), Fausto Faggioli, una lezione di marketing territoriale in teleconferenza agli studenti dell’istituto “Einaudi” di Manduria.
Project e territorial marketing manager, Fausto Faggioli è uno dei massimi esperti europei nello Sviluppo delle Aree Rurali nonché presidente di E.A.R.T.H., una rete europea di scambio di buone prassi per una governance territoriale che coinvolge il turismo, l’agricoltura, l’artigianato, l’ambiente, la cultura.
«La collaborazione tra mondo delle imprese e scuola è sicuramente vincente, come dimostra quest’iniziativa, organizzata da Agostino Marco Basile, formatore esperto di MKT, che ha coinvolto le classi III e IV, coordinate dalla dirigente scolastica, Elena Silvana Cavallo e dalla prof.ssa Giampiera Montesardo» afferma Faggioli. «Pur trattandosi di un incontro virtuale, credo sia un’esperienza che potrà rappresentare una significativa forma di crescita individuale e collettiva, perché il legame tra scuola e impresa rappresenta un’opportunità per entrambe le realtà e, mai come in questo tempo di crisi, ci accorgiamo dell’importanza della formazione partecipata, fatta nelle scuole e nelle imprese in quanto condizione essenziale per la competitività e l’innovazione.
Il web è un’altra tappa del cammino intrapreso da tempo per migliorare la formazione in quanto strumento semplice, rapido ed efficace e credo nell’efficacia e della validità di questo nuovo progetto di formazione on line, con il quale si incrementa ulteriormente il ventaglio di collaborazioni per facilitare il dialogo, sempre più proficuo, tra imprese e mondo della scuola».
All’incontro hanno partecipato anche Federica Faggioli e suo marito Evan Welkin, attualmente impegnati in un progetto di Permacultura, un metodo per progettare e gestire un’agricoltura etica.
Nei prossimi giorni i ragazzi, accompagnati dal tutor Agostino Marco Basile, parteciperanno ad uno stage presso l’agriturismo La Casina dei Nonni in Oria.