Presso il plesso “Fermi” l’ultimo atto del progetto che ha avuto come esperto esterno Luigi Pecoraro e come referente interna Benedetta Milizia
Fra i numerosi progetti attuati durante l’a.s. 2012/2013 dall’ Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Manduria, si avvia a conclusione quello relativo alla “Alfabetizzazione Motoria” nella scuola primaria promosso congiuntamente dal MIUR, dal CONI (Comitato Regionale per la Puglia) e favorevolmente accolto dal Collegio dei Docenti e dalla dirigente scolastica Anna Cosima Calabrese.
Il progetto ha inteso promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico e soprattutto tendente a sottolineare la valenza dello sport come elemento di unione tra i giovani.
Il progetto è stato attuato in alcune classi della scuola primaria ed ha avuto come esperto esterno realizzatore il prof. Luigi Pecoraro con la collaborazione delle docenti di classe curriculari e della referente dell’istituto dell’area motoria l’insegnante Benedetta Milizia, proponendosi come obiettivo non semplicemente l’attività motoria ludica e sportiva, ma anche e soprattutto gli stili di vita nel rispetto delle indicazioni Ministeriali per Curricolo.
A conclusione del progetto avrà luogo la manifestazione di chiusura che si svolgerà nella giornata di venerdì 31 maggio, alle ore 17, presso la palestra del plesso “E. Fermi” di Manduria.
Tutti gli scolari partecipanti al Progetto si esibiranno in giochi sportivi nel rispetto delle regole ginnico-ludiche e del fair-play.