venerdì 29 novembre 2024


19/06/2013 23:11:45 - Manduria - Attualità

Le quattro associazioni che hanno in gestione il Parco lanciano un progetto che possa vedere una sinergia fra tutti gli operatori turistici della città

 
Serve un … Cuore Messapico per tornare a far pulsare la voglia di fare squadra nella valorizzazione delle bellezze e delle peculiarità di Manduria.
L’idea è nata all’interno delle quattro associazioni (Pro Loco, Vento Refolo, Ascrima e Archeoclub) che, da un paio di settimane e sino al 31 dicembre, hanno in gestione il parco archeologico della civiltà messapica di Manduria.
«Abbiamo voluto riconoscerci, tutte insieme, nell’idea “Cuore Messapico”» spiega Angela Greco, parlando a nome delle quattro associazioni. «Siamo partiti dalla convinzione che è necessario fare sistema per poter avviare un discorso organico sul rilancio del turismo. Non ha senso disperdere energie muovendosi ognuno per proprio conto. E’, al contrario, indispensabile, fare tutti quanti quadrato, collaborando non solo per far giungere sempre nuovi turisti in città e lungo la litoranea, ma anche per aiutarli a far scoprire loro tutti gli scorci più belli di Manduria e a farsi conquistare dalla bontà dei nostri prodotti tipici».
Il primo passo compiuto da “Cuore Messapico” è stato quello di invitare, per la giornata di ieri, tutti gli imprenditori alberghieri e della ristorazione della città e della fascia rivierasca per condurli in una visita guidata all’interno del parco.
«Abbiamo voluto condurli all’interno del parco perché, forse, non tutti conoscono la struttura e, in particolare, la storia di ogni area del parco» prosegue Angela Greco. «A loro abbiamo lanciato la proposta di avviare una collaborazione reciproca: proporre ai turisti un itinerario dei luoghi da visitare e un paniere di locali da consigliare e di prodotti da gustare».
Le associazioni di “Cuore Messapico” hanno invitato anche il sindaco Roberto Massafra, Confcommercio e il gruppo d’azione locale “Terre del Primitivo”.
«Il sindaco ieri era impegnato in una riunione a Taranto, mentre i rappresentanti di Confcommercio e Gal ci hanno fatto visita ieri sera. Il sindaco ci ha però garantito che presto sarà qui con noi, nel parco, per conoscere le nostre idee e per confrontarsi con le nostre proposte. Noi nel frattempo, pur non avendo risorse a disposizione, stiamo lavorando per allestire un programma di iniziative per l’estate. Vi saranno delle manifestazioni popolari, a base di pizzica, per intenderci. Ma ci saranno anche degli eventi culturali, come mostre, convegni e dibattiti. In questa fase stiamo valutando opzioni e relativi preventivi. Prima di confezionare il programma, vogliamo però incontrare l’assessore che riceverà la delega al Turismo».
Mentre si attende un altro intervento di pulizia più scrupolosa dell’area del parco (il Comune è già intervenuto), “Cuore Messapico” sta guardando anche oltre l’estate.
«Abbiamo chiesto al commissario Lombardo una convenzione sino al 31 dicembre al fine di coinvolgere, a partire dall’autunno, le scolaresche. Sinora questa promozione del parco ci era stata impedita, in quanto le convenzioni scadevano a settembre».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora