Ecco come funzionerà
La casa del parco delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale è stata riconfermata, anche per quest’anno, come sede logistica, fulcro delle operazioni di coordinamento e centrale operativa, con collegamento alla sala radio per le emergenze regionali, della campagna antincendio boschivo per il 2013.
«Abbiamo ricevuto gli apprezzamenti da parte della Regione e della Provincia per l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno» fa notare il direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò. «Mentre in quasi tutto il territorio nazionale il numero degli incendi è cresciuto, con conseguenze sempre più devastanti, nel territorio di nostra competenza, grazie al monitoraggio continuo, siamo riusciti a prevenirli o a ridurre i loro effetti».
Le Riserve Naturali dispongono di sei unità dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali e, dai prossimi giorni, il servizio antincendio potrà contare anche sugli uomini e sui mezzi della Servizio Emergenza Radio di Manduria, sul S.E.R. di Avetrana e Protezione Civile e Ambiente di Manduria.
«Lunedì sarà siglato l’accordo di collaborazione per il servizio di avvistamento e monitoraggio antincendio con i gruppi territoriali di protezione civile, al fine di assicurare un migliore vigilanza dell’area protetta» conferma Alessandro Mariggiò. «Insieme alle unità dell’Arif, si alterneranno sia nei turni di avvistamento degli incendi, ma saranno anche disponibili in pronta reperibilità qualora ci sia bisogno di un primo intervento per il loro spegnimento, in attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza».
La struttura organizzata a Manduria, che vigilerà in tutto il versante orientale della provincia, dispone anche di tre mezzi.
«Abbiamo a disposizione il mezzo delle Riserve, quello dell’Arif e poi il pick up attrezzato in dotazione al Servizio Emergenza Radio di Manduria» fa presente il direttore delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale. «Probabilmente la Regione ci invierà altri mezzi (forse cisterne), per metterci in condizione di poter essere incisivi, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.
E’ doveroso ringraziare i dirigenti provinciali Marinella Colucci Marinella e Gaetano Mastrovito: grazie al loro grande impegno, si riesce a garantire la piena cooperazione tra Provincia e Regione.
Ricordo, infine, che ognuno di noi ha la “responsabilità” del proprio territorio e, nel caso, si può segnalare un principio d’incendio al numero gratuito 1515 per garantire un rapido intervento delle squadre antincendio ed evitare notevoli danni alla flora e alla fauna presente nel Comune di Manduria».