Domani i bambini cantano per la pace e la solidarietà
Proseguono a ritmo serrato i preparativi per la III edizione di“Un, due, tre…. Stelle – i bambini cantano per la pace e la solidarietà”, concorso canoro riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni d’età che si svolgerà domenica 30 giugno, ore 20:30 in piazza Unità d’Italia a San Pancrazio Salentino.
La manifestazione, organizzata dalla nascente Associazione di Promozione sociale “ Libera Mens” col patrocinio dell’amministrazione comunale, di Retinopera Salento Onlus e di Azzurro Italia vede, quest’anno, la direzione artistica del maestro Salvatore Moscogiuri, a cui è affidata, tra l’altro la preparazione dei ragazzi presso la sala conferenze “Salvatore Conte” delle Cantine San Pancrazio.
Numerosissima la partecipazione, trepidante l’attesa dei genitori e di tutti i cittadini per un evento che è entrato, di diritto, per l’eccezionale bagaglio di valori di cui è portatore, nel patrimonio artistico e culturale della propria comunità e calendarizzato nella tradizionale “Estate Sanpancraziese”.
La serata comprenderà l’esecuzione di ben 12 canzoni a sfondo etico, su misura per i ragazzi, eseguite dalle nostre piccole “stelle” e accompagnate dal piccolo coro “ La Banda di Bambù” di Manduria diretto dal maestro Moscogiuri; i testi si ispireranno ai veri valori della vita, imprescindibili per chiunque, come la pace, la solidarietà, la fratellanza, il lavoro, la famiglia, il rispetto per l’ambiente.
Nel corso dell’evento, inoltre, sarà assegnato, come ogni anno, il “Premio alla cultura e alla solidarietà” con il quale si vuole premiare personalità di spicco che, grazie al proprio sacrificio e al proprio impegno quotidiano, si affermano nei propri ambiti lavorativi e perciò meritevoli di encomi. Quest’anno il meritato riconoscimento va a Lucia Portolano, giornalista e vincitrice del premio “Ilaria Alpi” e a Daniele Greco, orgoglio dello sport “Made in Salento”, campione europeo di atletica leggera ai campionati indoor di Goteborg (2013), quarto alle Olimpiadi di Londra (2012).
Una qualificata giuria, presieduta dal soprano Valeria Lombardi, maestra di canto lirico e moderno presso la scuola “Artilibrio” di Manduria, eleggerà, attraverso il semplice meccanismo del voto, il 1° classificato che si aggiudicherà una borsa di studio offerta dall’Associazione Libera Mens, ideatrice dell’evento, col contributo della Banca di Credito Cooperativo Cassa rurale ed artigiana di Erchie.
Al fine di unire al messaggio di fratellanza e solidarietà presente nelle canzoni il lancio di un’iniziativa concreta, verrà allestito “L’Angolo della solidarietà”, che, in questa III edizione del concorso, ospiterà l’ANT – Associazione Nazionale Tumori - delegazione di San Pancrazio Salentino con lo scopo di raccogliere fondi e a motivo dell’eccezionale lavoro di assistenza domiciliare svolto quotidianamente a fianco dei malati oncologici.
La manifestazione, presentata da Mimmo Astore e Federica Marangio, includerà la partecipazione di vari ospiti, tra cui i campioni nazionali di danze standard, Elio Ariano e Consiglia Buccoliero, il gruppo musicale “la Diversione”, da anni presente sui palcoscenici del territorio con la migliore musica cantautorale italiana e internazionale, il sindaco di San Pancrazio Salentino, dott. Salvatore Ripa, il Presidente delle Cantine San Pancrazio, avv. Tommaso Conte ed il presidente del CSV della provincia di Brindisi, di Retinopera Salento onlus, dott. Rino Spedicato.
A tutti l’invito a San Pancrazio Salentino, domenica 30 giugno 2013, alle ore 20:30 in piazza unità d’Italia per divertirsi con “Un due tre… stelle! -I bambini cantano per la pace e la solidarietà”.