Si possono inviare delle segnalazioni fotografiche di degrado urbano, presenza di discariche abusive o dissesti stradali, che poi saranno messe in rete
Cittadini, associazioni culturali e ambientaliste e movimenti politici potranno partecipare al lancio dell’iniziativa denominata Decoro Urbano Day (DU-Day), una manifestazione di democrazia partecipata, per ora a livello regionale, che avverrà nella giornata di domenica 23 giugno in simultanea, a partire dalle ore 10, in molti comuni: Erchie, Ostuni, Taranto, Manduria, Grottaglie, Lecce, Bari, Canosa, Monopoli e i comuni nella zona del Gargano.
Il DU-Day nasce per supportare l’iniziativa DecoroUrbano.org, un social network creato per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni sui temi del degrado urbano.
Attraverso il sito o via smartphone (con l’app WeDu! Decoro Urbano) gli utenti possono: 1. inviare delle segnalazioni fotografiche di degrado urbano, presenza di discariche abusive o dissesti stradali (presto anche di barriere architettoniche, randagismo e inquinamento acustico); 2. associare le coordinate geografiche del punto in cui la foto è stata scattata; 3. condividere le proprie segnalazioni, commentarle o visualizzarle tutte su una mappa.
Ogni Comune può aderire gratuitamente al servizio divenendo parte attiva del network di DecoroUrbano ed acquisendo la qualifica di “Comune Attivo” con la quale accedere, in qualità di amministratore, ad un personale pannello di controllo in cui gestire le segnalazioni e comunicarne lo status.
Il cittadino sarà così informato in tempo reale dell’avvenuto avvio della procedura di risoluzione del problema segnalato. Il progetto DecoroUrbano.org è privo di connotazioni politiche, non è legato a nessun movimento o partito politico ed è sviluppato secondo i principi della Free Software Foundation.
Il DU-Day sarà una giornata in cui squadre di volontari, muniti di macchine fotografiche e smartphone, usando il sito DecoroUrbano.org o l’app disponibile per iOS e Android, esploreranno le vie dei comuni, le campagne e le zone turistiche per realizzare una “istantanea” aggiornata del degrado di ogni territorio, da consegnare alle amministrazioni comunali.
L’iniziativa serve a sensibilizzare le amministrazioni e i cittadini a considerare, all’interno di un nuovo modello di partecipazione di tutti alla vita politica, questi nuovi strumenti di comunicazione diretta gratuitamente disponibili sulla rete.
Per coloro che vogliono attivarsi è disponibile un gruppo di lavoro su facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/decorourbanoday/.