Il Decoro Urbano Day sarà quindi una giornata in cui squadre di volontari, muniti di macchine fotografiche e smartphone, usando il sito DecoroUrbano.org o l’app, esploreranno le vie dei comuni, le campagne e le zone turistiche per realizzare una “istantanea” aggiornata del degrado di ogni territorio
Anche Manduria, come in molti altri centri pugliesi, sarà teatro del Decoro Urbano Day, un evento, promosso dal Movimento 5 Stelle, che punta a mettere in relazione la praticità delle nuove tecnologie con la potenza dei social media, al fine di segnalare in tempo reale aree di degrado, incuria delle zone verdi o atti di vandalismo. Le segnalazioni, che potranno avvenire o attraverso il sito “decoro urbano.org” oppure via smartphone (con l’app WeDu! Decoro Urbano), saranno visibili da tutti quei Comuni che decideranno di aderire gratuitamente al servizio, divenendo parte attiva del network di DecoroUrbano ed acquisendo la qualifica di “Comune Attivo” con la quale accedere ad un personale pannello di controllo in cui gestire le segnalazioni e comunicarne lo status.
E’, in sostanza, una forma innovativa che mira a far crescere la coscienza civica dei cittadini, spesso dimenticata tra le brutture delle periferie, l’abbandono dei centri storici, le emergenze rifiuti. Per collegare, inoltre, con un filo diretto ed invisibile la pubblica amministrazione locale con i cittadini, che hanno la possibilità di riappropriarsi delle proprie città.
“Attraverso il sito o via smartphone gli utenti possono: inviare delle segnalazioni fotografiche di degrado urbano, presenza di discariche abusive o dissesti stradali (presto anche di barriere architettoniche, randagismo e inquinamento acustico); associare le coordinate geografiche del punto in cui la foto è stata scattata; condividere le proprie segnalazioni, commentarle o visualizzarle tutte su una mappa” si legge in una nota del Movimento 5 Stelle di Manduria. “Quando il Comune aderirà al servizio, il cittadino sarà così informato in tempo reale dell’avvenuto avvio della procedura di risoluzione del problema segnalato. Il progetto DecoroUrbano.org è privo di connotazioni politiche, non è legato a nessun movimento o partito politico ed è sviluppato secondo i principi della Free Software Foundation”.
Il Decoro Urbano Day sarà quindi una giornata in cui squadre di volontari, muniti di macchine fotografiche e smartphone, usando il sito DecoroUrbano.org o l’app, esploreranno le vie dei comuni, le campagne e le zone turistiche per realizzare una “istantanea” aggiornata del degrado di ogni territorio, da consegnare alle Amministrazioni Comunali.
“L’iniziativa serve a sensibilizzare le Amministrazioni e i cittadini a considerare, all’interno di un nuovo modello di partecipazione di tutti alla vita politica, questi nuovi strumenti di comunicazione diretta gratuitamente disponibili sulla rete”.