giovedì 28 novembre 2024


04/07/2013 21:43:49 - Manduria - Attualità

«La Regionale 8 annichilirebbe, forse definitivamente, le potenzialità di questa terra»

 
«Il parere negativo del Comitato VIA al progetto della Regionale 8 può davvero definirsi, a mio modesto parere, buona amministrazione, al servizio della collettività».
A distanza di poco meno di un anno, Romina Power interviene nuovamente a difesa del patrimonio ambientale del versante orientale della provincia jonica. Dopo aver criticato la decisione della Regione Puglia di prevedere lo scarico a mare dei reflui trattati dal depuratore consortile (in un tratto di litoranea che l’ex moglie di Al Bano frequenta da anni), oggi, attraverso una lettera aperta indirizzata al governatore Vendola, la scelta del Comitato VIA regionale.
«Io conosco bene il territorio interessato di Avetrana, Manduria e Maruggio e sono convinta che la bellezza di quelle terre può essere un volano di sviluppo turistico ed economico eccezionale, che la Regionale 8 annichilirebbe, forse definitivamente» è l’opinione di Romina Power. «Il mio appello va a lei, presidente Vendola, affinché resista ad ogni pressione dovesse arrivare, di modo da non sovvertire o vanificare il lavoro che, certamente con grande onestà, pari almeno al coraggio, ha portato al parere negativo. Non si tratta solo di una battaglia in difesa dell’ambiente, ma di buon senso, che, peraltro, viene portata avanti da tantissimi cittadini consapevoli, come me, che le potenzialità turistiche di dette zone dipendano dalla difesa della bellezza del paesaggio e non dalla realizzazione di un’inutile, e per giunta anche dannosa, opera che tutto farà tranne che aumentare il turismo.
La presenza dei turisti non può, certo, dipendere da colate d’asfalto nel cuore della macchia mediterranea, ma da un’attenta azione di marketing territoriale, veicolata anche attraverso le strade che, realmente, a ciò servono: quelle telematiche.
In ogni caso, anche solo il dovere di ogni generazione di preservare, il più possibile, il buono che i nostri avi ci hanno tramandato, per consegnarlo a chi verrà dopo, non può lasciar dubbi sul da farsi, nel caso di specie».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora