Dimitri ha vinto nella sezione “Riflessi”
Il manduriano Gianfranco Dimitri ha vinto il premio della giuria popolare della maratona fotografica “Uno scatto in città”, evento che ha avuto luogo nei giorni scorsi a Massafra.
Alla base della maratona vi è stata la solidarietà. la manifestazione, infatti, era volta alla raccolta di fondi a favore dell’Associazione Nazionale Tumori ed è stata organizzata da Fotocolor Liuzzi di Massafra e patrocinata dal Comune tarantino.
Una vera e propria festa della fotografia, un concorso itinerante, aperto a tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non.
Spirito della manifestazione è stata la valorizzazione della “Tebaide d’Italia”, altra denominazione che calza a pennello con Massafra e il suo territorio.
Sei i temi proposti in questo concorso, sui quali si sono cimentati i vari fotografi provenienti da diversi centri del Salento e del barese: Colori, Riflessi, Geometrie, Massafra in Cartolina, Naturalmente e Antichi ricordi.
Sono stati premiati i primi tre classificati per le miglior sequenze e il miglior scatto in assoluto per ognuna delle sei temi. Ogni partecipante ha anche indicato lo scatto, scelto tra i sei consegnati, per il voto della giuria popolare, costituita da una delegazione del Rotary Club Basilicata.
Proprio quest’ultimo premio è stato assegnato a Gianfranco Dimitri con la foto con cui ha concorso per la categoria “Riflessi”.
Archeologo di professione (è presente a quasi tutti i principali scavi effettuati negli ultimi anni nel territorio manduriano e nella zona), Gianfranco Dimitri ha dimostrato, quindi, di essere molto in gamba anche con gli scatti fotografici, attraverso i quali, peraltro, immortala tutti i reperti che vengono alla luce del sottosuolo.
Proprio nella foto premiata emergono queste sue qualità: il riflesso di una coppia (Gianfranco e la sua signora), che si scambia un bacio, catturato dal vetro che protegge la teca che parla di scavi archeologici.