giovedì 28 novembre 2024


06/07/2013 18:07:38 - Manduria - Attualità

Ecco l’ordinanza firmata dalla Comandante del Corpo della Polizia Municipale

 
Centro cittadino nuovamente vietato al transito dei veicoli adibiti al servizio del trasporto pubblico.
Lo dispone un’ordinanza a firma della comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Manduria, la quale ricorda come già prima dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione della parte centrale della città, il transito dei bus era stato canalizzato su arterie alternative a via XX Settembre e piazza Garibaldi.
«Durante i lavori di riqualificazione del centro cittadino, si rese, però, necessario, in deroga al divieto, consentire alcuni transiti al fine di non determinare disservizi agli utenti» ricorda la Comandante nell’ordinanza. «L’ultimazione di tali lavori è poi avvenuta durante l’Amministrazione del commissario straordinario».
Nell’ordinanza si elencano una serie di motivazione che sono alla base di questa decisione.
«Si vuole impedire la deformazione della superficie stradale, nonché ogni ulteriore deterioramento delle basole laviche posizionate in tempi remoti, e si vuole evitare ogni rumore possibile dovuto alle vibrazioni che si registrano al passaggio di tali veicoli e, infine e non meno importante, si vuole eliminare ogni effetto inquinante dovuto ai gas di scarico da tali veicoli prodotti» è ancora riportato nell’ordinanza. «Inoltre il passaggio degli autobus da via XX settembre e da piazza Garibaldi non è più compatibile con il normale traffico cittadino. Non vi è più motivo, altresì, di consentire il transito in deroga, su via XX Settembre e su piazza Garibaldi, degli autobus urbani ed extraurbani e, in questa fase di minore presenza di usufruenti del servizio, essendo fermo il pendolarismo scolastico, sarà più facile riprendere il percorso già a suo tempo determinato».
Con l’ordinanza, vi è l’impegno di rivedere, prima della ripresa del nuovo anno scolastico, tutto il transito dei veicoli, «al fine di valutare ogni ulteriore decongestionamento del traffico nella città, ovvero ogni miglioramento del servizio di trasporto pubblico, da valutarsi in apposita sede mediante conferenza di servizi».
L’ordinanza entrerà in vigore il 15 luglio e l’interdizione della circolazione dei veicoli adibiti a trasporto pubblico e turistici (autobus urbani ed extraurbani), entrerà in vigore sulle seguenti strade del centro cittadino: tratto di via Roma, compreso tra via per Oria/via Bell’acqua e via XX settembre; tratto di via XX Settembre compreso tra via Roma, piazza Garibaldi e piazza V. Emanuele II/via M. Bianchi.
I veicoli interessati dal trasporto pubblico dovranno transitare sui percorsi già collaudati ed autorizzati con precedenti ordinanze, prima dell’inizio dei lavori di riqualificazione del centro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora