Ecco il programma estivo della iniziative inserite in Puglia Operd Days 2013
La piccola oasi faunistica dell’area protetta ha, dall’altro ieri, un gradito ospite in più. Dopo Annibale, l’asino martinese, e Cleopatra, una maialina, nella casa del parco, ovvero masseria Marina, è arrivato Svevo, uno splendido esemplare di cavallo murgese affidato alle Riserve Naturali dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Martina Franca.
E’ stata lui l’attrazione della serata inaugurale di “Puglia Open Days 2013”. Decine di ragazzi della scuola “Belisario Arnò”, guidati dalla direttrice suor Mafalda e presenti all’iniziativa, sono stati entusiasti di ammirare questo cavallo di 11 anni.
«Ci organizzeremo per dare la possibilità ai ragazzi che visiteranno le Riserve Naturali di poter cavalcare Svevo» è la promessa di Alessandro Mariggiò, poliedrico direttore dell’ente.
L’occasione, alla quale hanno presenziato anche tre assessori della giunta-Massafra, tutti quindi freschi di nomina, ovvero Angela Moccia (allo Sport, alla Cultura e allo Spettacolo), Anna Maria De Valerio (Attività Produttive) e Gregorio Curri (Lavori Pubblici ed Ecologia) e il commissario capo della Forestale Giovanni Notarnicola, è stata utile anche per presentare le tante iniziative della Riserna Naturale, che si susseguiranno nel corso dell’estate.
Questo il calendario delle visite guidate del venerdì.
5 luglio, 16 agosto e 30 agosto (dalle ore 17.30 alle 22.30): “Le voci del bosco”: passeggiata naturalistica con la possibilità di ascoltare i rapaci notturni.
12 luglio e 23 agosto (dalle ore 17.30 alle 22.30) e 6 settembre (dalle 16.30 alle 21.30):
Tra sole e sale. Passeggiata naturalistica nei pressi della Salina dei Monaci
19 luglio e 20 settembre (dalle ore 15.30 alle 20.30): I Castelli: alla scoperta dei Messapi. Visita guidate del sito archeologico.
26 luglio, 13 settembre e 27 settembre (dalle ore 15.30 alle 20.30): Natura in bici. Passeggiata usando la viabilità rurale.
2 agosto (dalle 16 alle 20): Il gioco dell’arte. Laboratorio creativo per i bambini sulla natura e l’ambiente.
9 agosto (dalle 16.30 alle 23): Aspettando San Lorenzo. Serata sull’osservazione della volta celeste.