giovedì 28 novembre 2024


24/07/2013 16:12:52 - Manduria - Attualità

Il rappresentante di “Manduria Futura” propone di portare in Consiglio la discussione sul servizio di riscossione dei rifiuti

 
Il consigliere comunale di maggioranza Arcangelo Durante
propone l’internalizzazione e la gestione diretta del servizio di riscossione ordinario dei tributi maggiori Imu e Tares.
Prosegue, quindi, il dibattito a distanza fra i favorevoli e i contrari all’internalizzazione di questo servizio.
Nel suo intervento, Durante apprezza le iniziative promosse dal sindaco sull’introduzione della Tares, riservate a consiglieri comunali e addetti ai lavori, alla quale hanno partecipato anche il segretario comunale Graziano Jurlaro, il dirigente Leonardo Franzoso e i rappresentanti dell’azienda Censum, che attualmente ha in gestione il servizio di riscossione dei tributi.
«In questi incontri sono emerse luci e ombre sulla gestione» afferma Durante. «L’aggio riconosciuto si traduce in una bella somma di denaro che viene spesa dal Comune in un periodo in cui i contribuenti manduriani stanno già pagando la Tarsu e presto riceveranno l’avviso di accertamento per la Tares.
Con i tempi di crisi che attraversiamo, si rende necessario fare un ulteriore approfondimento sul contratto e sulla gestione Censum, per adottare delle modifiche sostanziali, anche e soprattutto in funzione dell’indirizzo nazionale dettato dallo “spending reviuw”, che orienta le pubbliche amministrazioni a ridurre e razionalizzare le spese di gestione, valorizzando e utilizzando al meglio il personale interno della pubblica amministrazione per garantire un servizio più efficace ed efficiente».
Proprio da questa convinzione nasce la proposta di Durante di internalizzare il servizio, concedendo «alla stessa Censum o ad aziende similari del settore, l’accertamento e la riscossione dei tributi minori, anche con la lievitazione del relativo aggio. Ciò comporterebbe anche la discontinuità politica rispetto al passato».
In ogni caso, Durante, facendo riferimento all’art. 42 del Testo Unico del decreto 267, chiede che l’argomento venga iscritto all’ordine del giorno di una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora