Gli studenti di Manduria, guidati dalle docenti Grazia Buccolieri e Grazia Lecce, hanno prodotto il giornale “Punto e virgola”
La scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria fra gli otto istituti italiani premiati nel concorso nazionale per giornali scolastici “Penne sconosciute”, promosso dall’associazione culturale OSA di Piancastagnaio, in provincia di Siena.
“Punto e virgola”, questa la denominazione della testata prodotta dagli alunni della scuola secondaria del “Don Bosco” (guidati dalle docenti Grazia Buccolieri e Grazia Lecce), è stato selezionato dalla commissione giudicatrice fra le centinaia di altri giornali inviati al concorso toscano. Insieme a “Punto e virgola”, saranno premiati i giornali scolastici delle scuole secondarie di Marostica (Vicenza), Petriolo (Macerata), Domodossola, Napoli, Triggiano, Terlizzi e Mola di Bari. La cerimonia di premiazione avrà luogo nella seconda metà di ottobre.
Una gran bella soddisfazione per gli alunni, i docenti e il capo d’istituto Anna Calabrese: al primo anno di … attività editoriale, hanno centrato già il primo premio, che probabilmente non sarà l’ultimo.
Il giornale della scuola manduriana contiene le interviste al pediatra Giuseppe Merico (ha parlato ai ragazzi dell’inquinamento nella nostra provincia e i riflessi sulla salute), ai dirigenti della sezione di Taranto della Polizia Postale (si sono soffermati sui rischi della rete), alla campionessa salentina di hand bike Grazia Turco (ha parlato del rapporto fra disabilità e sport), al mago tarantino Maraldo, alla suora di clausura Elisabetta, al presidente dell’associazione “Don Luigi Neglia”, Antonio Dimitri, al fondatore del centro educazione cinofila di Mesagne, Stefano Pinto. Inoltre vi sono i resoconti dell’incontro con i candidati a sindaco dell’ultima tornata elettorale e dall’esperienza di pesca turismo vissuta a bordo del peschereccio “Sparviere”.