giovedì 28 novembre 2024


04/08/2013 07:59:16 - Manduria - Attualità

 Ecco tutti gli spostamenti decisi dal Vescovo

 

Sono stati resi noti i nuovi avvicendamenti dei parroci della diocesi oritana.

Come ogni anno mons. Pisanello, dopo un’attenta analisi di quelle che sono le scadenze canoniche e le esigenze di ogni comunità dei fedeli, ha provveduto all’avvicendamento delle guide spirituali nelle province brindisine e tarantine soprattutto.

La novità più importante in territorio di Manduria è senza dubbio la fine del parrocato di don Patrizio Missere presso la Madonna del Rosario dopo piu di un decennio: la Parrocchia adiacente il presidio sanitario ‘Giannuzzi’ pare essere destinata ad accogliere solo presbiteri formatisi sotto l’insegna della “Mater Fiduciae” protettrice del Pontificio Seminario Romano, la cui effigie sovrasta la vetrata della facciata, e che ha visto formarsi tutti e tre gli ultimi suoi parroci compreso il giovane don Cosimo Massa, di origini oritane, che dopo l’esperienza di parroco a San Pietro in Bevagna (ove giungerà don Gregorio Mastrovito) prende il testimone di don Missere nominato Arciprete della Parrocchia di Villa Castelli.

Qui don Lorenzo Elia termina un altrettanto lunga ed intensa esperienza pastorale per raggiungere la Parrocchia di san Rocco in Ceglie Messapica, sua terra d’origine.

Sempre a Manduria arriva don Lorenzo Melle, origini savesi, come viceparroco del suo ex professore di religione al liceo don Franco Dinoi nella Chiesa Madre intitolata alla Santissima Trinità.

A contribuire al grande lavoro iniziato presso la parrocchia manduriana di San Giovanni Bosco giungerà il latianese don Antonio Longo, compagno di corso di Don Dario De Stefano, già parroco lì da un anno. Nella vicina Maruggio si sposterà don Antonello Prisciano, presbitero avetranese che ha finora ha retto la Parrocchia della marina maruggese, sostituito da don Nico Lopalco, viene nominato Arciprete della Chiesa Madre.

L’ex parroco di Uggiano don Salvatore Rubino rientra in Diocesi dopo due anni di specializzazione in Liturgia presso l’Istituto Padovano e prende le redini della Parrocchia san Lorenzo Martire di Francavilla Fontana.

Sempre qui a Francavilla don Emanuele Balestra affiancherà l’uggianese Mons. Bentivoglio alla guida della bella Chiesa Matrice nelle vesti di vice parroco.

Tornando a Ceglie don Angelo Principalli guiderà ‘san Lorenzo da Brindisi’, don Domenico Panna l’“Immacolata”. Don Tommaso Urgese sarà parroco del ‘Sacro Cuore’ di Latiano. Il francavillese Don Domenico Carenza sarà invece alla guida di entrambe le parrocchie del comune di Erchie.

A tutti l’augurio di un fecondo e lungo ministero.

 

Antonio Vitale











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora