Ecco il programma dell’iniziativa promossa da Abulia Activa
Apulia Activa a.s.d. organizza per questa sera, martedì 6 agosto, un ciclotour alla scoperta della città di Manduria.
Una visita guidata tra i luoghi più conosciuti e gli angoli nascosti, per apprezzare la bellezza artistica e paesaggistica di questa cittadina dalla storia millenaria.
Si partirà con una visita guidata del Parco archeologico, il grande complesso al cui interno si trovano i resti ancora oggi visibili delle mura megalitiche, la necropoli e la cripta di San Pietro Mandurino, con i suoi evocativi affreschi.
Si proseguirà, quindi, verso il centro storico e, precisamente, verso il Ghetto degli Ebrei, l'antica giudecca di Manduria, dove è ancora oggi possibile raccogliersi nell'intimo e mistico silenzio della sinagoga.
Dopo la visita dei più importanti monumenti della città, ci si concederà una dolce pausa per degustare le specialità della pasticceria locale e un buon bicchiere del vino più rappresentativo di queste zone: il Primitivo.
La partenza della cicloescursione è fissata alle ore 17.30 da Piazza Commestibili.
Apulia Activa a.s.d. fornisce la possibilità di noleggiare le bici, grazie alla collaborazione con Riserva naturale regionale orientata del Litorale tarantino orientale e associazione Il Gallo verde.
Si ricorda, inoltre, che per sabato 3 agosto l'associazione Apulia Activa a.s.d. propone un ciclotour per conoscere Grottaglie, le sue botteghe artistiche e le maestose opere di street art che colorano la città ogni anno, in occasione del Fame festival.
Per informazioni rivolgersi a: