Serata all’insegna della gastronomia e dello spettacolo in piazza Castello
Piazza Castello ha ospitato la prima Sagra di San Nicola, con un notevolissimo seguito di pubblico. Tra gastronomia e spettacolo, gli astanti, tutti, hanno trascorso una piacevole serata tra pizzica, cabaret e musica jazz.
L’evento è stato inaugurato dal gruppo folk “Janda Ensemble Popolare”, band capitanata dalla cantante Nadia Martina. “Janda Ensemble Popolare” ha proposto un repertorio tipico della tradizione salentina, che ha suscitato molto interesse e grande partecipazione presso il pubblico. Nadia Martina e la sua band hanno ben interagito con gli spettatori presenti, coinvolgendoli al ritmo martellante della pizzica.
Successivamente è salito sul palco l’attore e cabarettista Enzo Pisconti, che con la sua comicità e satira politica, ha divertito e suscitato l’ilarità degli ascoltatori, con i quali ha interloquito costantemente. Verso la fine del suo monologo, Pisconti ha invitato sul palco il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, insieme ad alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale. Il primo cittadino ha preso la parola per pochi minuti, ringraziando tutti coloro che hanno preso parte all’evento, oltre a sottolineare come sia importante godere di questo genere di spettacoli per accantonare, temporaneamente, quelli che sono i problemi endemici della cittadina manduriana. Anche l’assessore allo sport, turismo e spettacolo, Angela Moccia, ha brevemente ringraziato per la partecipazione e presentato gli amministratori comunali presenti in piazza Castello.
Dopo di ciò, è avvenuta l’estrazione con una bicicletta come premio in palio, assegnato ad un cittadino manduriano.
Infine, la manifestazione si è conclusa con il “Giuseppe Mazza 4et”, Line-Up di stampo jazzistico che tra Jazz, Latin Jazz e Funk ha chiuso il “sipario” sulla prima Sagra di San Nicola. Giuseppe Mazza (Tromba), Giuseppe Chiaradia (Chitarra), Emidio Di Maio (Basso) e Massimo Negro (Batteria) si sono espressi attraverso il Jazz (oltre che Latin Jazz e Funk), quella musica di nicchia ai più, purtroppo, sconosciuta. Giuseppe Mazza con la sua tromba pungente ed “urlatrice”, Giuseppe Chiaradia con il suo ottimo fraseggio melodico, Emidio Di Maio con la sua precisione e sicurezza ritmica, Massimo Negro con il suo potente groove, hanno suonato alcuni tra i più significativi standards jazz.
Dunque, la prima edizione della “Sagra di San Nicola” ha indubbiamente riscosso un eccellente successo. Per tutto ciò, meritano un giusto plauso la parrocchia “Maria S.S. Assunta”, il comitato per la festa patronale e in ultimo, ma non per ordine d’importanza, il Comune di Manduria, che ha preziosamente patrocinato l’evento. Marcello Venere, in modo particolare, consigliere comunale uggianese doc, ha profuso un impegno encomiabile, poiché ha fortemente creduto in questa prima edizione della “Sagra di San Nicola”, che visto i consensi ottenuti, si replicherà, con ogni probabilità, negli anni successivi.
Stefano Dentice