Gli esperti del Gruppo Astrofili Salentini, con l’ausilio di un puntatore laser “raggio verde” (ad uso astronomico), condurranno i presenti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali Estive
Una ciclo-escursione e, al termine, un’attività di osservazione astronomica.
Nuove, interessanti e divertenti attività nella casa del parco delle Riserve Naturali (masseria Marina, a San Pietro in Bevagna), in programma domani (venerdì).
L’appuntamento con le nuove attività dell’intensa stagione delle Riserve Naturali è per le ore 18 di domani alla casa del parco. I partecipanti saranno accolti dagli attivisti dell’associazione “Il Gallo Verde”, che prepareranno, per l’occasione, un buon caffè con la nostra classica e amata moka.
Successivamente partirà la cicloescursione per raggiungere il Bosco Cuturi e per visitare i suoi angoli più suggestivi di una delle parti più belle delle Riserve Naturali Orientate del Litorale Orientale.
Dopo aver percorso il sentiero naturalistico, con l’immancabile visita al bosco, si tornerà alla base, dove i ragazzi de “Il Gallo Verde” accoglieranno tutti i cicloescursionisti con un banchetto di prodotti tipici della tradizione locale.
Dalle ore 22, poi, inizia la seconda parte della serata. Gli esperti del Gruppo Astrofili Salentini, con l’ausilio di un puntatore laser “raggio verde” (ad uso astronomico), condurranno i presenti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali Estive, arricchito da un appassionante commento mitologico.
In seguito, tutti i “neo-astrofili” avranno la possibilità di osservare la volta celeste attraverso dei potenti telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Salentini.
Una serata intensa, quindi, divertente e dedicata alla natura e al buon cibo, realizzata grazie al progetto Open Days 2013 dell’agenzia regionale PugliaPromozione. Progetto che ha già consentito anche quest’anno lo svolgimento di numerose attività all’interno delle Riserve Naturali. Attività che richiamano, ogni volta, una consistente fetta di pubblico.
Il supporto logistico degli eventi di domani sarà garantito dal personale ARIF, dall’associazione Apulia Activa ASD e dall’azienda Eden 94.
Anche questa iniziativa è completamente gratuita.
Per informazioni 347/8772955 o tramite e_mail litoraletarantino@libero.it.