L’esposizione della statua di San Gregorio Magno ai fedeli ha aperto i festeggiamenti settembrini in onore del patrono
Il programma religioso, quindi, prevede l’omaggio che tutte le comunità parrocchiali cittadine rendono a San Gregorio: ogni giorno, il parroco di una parrocchia celebra la funzione religiosa nella chiesa Matrice. Dopo i parroci di Santa Maria di Costantinopoli (martedì), di San Michele Arcangelo (dell’altro ieri), del parroco delle chiese di San Paolo della Croce e di Santa Gemma Galgani (ieri), oggi la funzione religiosa sarà celebrata dal parroco della chiesa della Santissima Trinità e, sabato, si concluderà con il parroco della chiesa di San Giovanni Bosco.
Domenica si entrerà nel clou dei festeggiamenti con il solenne pontificale presieduto dal cardinale Fernando Filoni e dal vescovo Vincenzo Pisanello.
Al termine della funzione religiosa di lunedì, quindi, vi sarà la consegna del Premio San Gregorio Magno, giunto alla sesta edizione.
Martedì è il giorno dei festeggiamenti, con la processione che, partendo dalla chiesa Matrice, attraverserà via Marco Gatti, via G. L. Marugj, piazza Plinio, via XX Settembre, piazza Vittorio Emanuele, via per Maruggio, via Nicotera, via Lamarmora, via Bell’Acqua, piazza Sant’Angelo, via Roma, corso XX Settembre, piazza Garibaldi, via Mercanti, per poi rientrare in chiesa Madre.