Ritorna a Manduria il cardinale Filoni. Dopo il concerto del coro polifonico “Alma Gaudia”
Entra nel vivo questa sera la festa patronale in onore di San Gregorio Magno a Manduria.
Ritorna per la prima volta nella città messapica, in cui è nato ed ha vissuto sino all’età di 7 anni, il cardinale Fernando Filoni, che attualmente ricopre l’incarico di prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Sarà accolto da tutta la comunità cattolica e dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, con il quale celebrerà la funzione religiosa delle ore 19 della chiesa Matrice.
Il programma dei festeggiamenti civili, invece, si aprirà alle ore 21 con il concerto in piazza Garibaldi del coro polifonico “Alma Gaudia”, diretto dal maestro Salvatore Moscogiuri. Organizzato da “Artilibrio” (realtà attiva nei campi della musica, della cultura e delle discipline creative), con i patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Manduria e del comitato dei festeggiamenti di San Gregorio Magno, il coro porterà in piazza Garibaldi il repertorio che nell’estate 2013 lo ha visto raccogliere grandi consensi anche fuori dalle mura cittadine: brani tratti dalle opere di Mascagni, Verdi ed Händel, spiritual della tradizione afro-americana e classici napoletani.
Sul palco, con gli oltre quaranta cantori e il direttore, anche la pianista Maria Argentiero e il soprano solista Valeria Lombardi. In particolare, il pubblico potrà apprezzare le straordinarie doti vocali e interpretative di quest’ultima nell’inno religioso La vergine degli angeli (da La forza del destino di Verdi) e in I’ te vurria vasa’, ‘O surdato ‘nnammurato e Core ‘grato.
Di grande effetto, inoltre, il mascagnano Inneggiamo al signore, in cui la Lombardi aggiunge la sua vocalità a quella proteiforme dei coristi, per un totale armonico di otto voci complessive.
Ritmicamente coinvolgente nell’esecuzione a cappella degli spiritual I’m Gonna Sing e Swing Low Sweet Chariot, il Coro Polifonico Alma Gaudia si fa particolarmente apprezzare per la sua interpretazione del possente Halleluja dal Messiah di Händel. Proprio questo brano, infatti, gli è valso il secondo posto nell’ultima edizione del prestigioso Premio Salentino, concorso nazionale riservato ai cori, le cui immagini saranno trasmesse a giorni sull’emittente della CEI TV2000.
La formazione corale diretta da Moscogiuri non è nuova a simili successi, tanto da essere stata presente, nel 2011, al Festival delle Nazioni di Bad Rodach (Germania), quale unico rappresentante per l’Italia.
Presenterà la serata il giornalista Giuseppe P. Dimagli.