Può iscriversi chi già lavora nel settore anche se è atipico o discontinuo
Smile Puglia lancia il corso gratuito di Operatore dei Beni Culturali Rurali: può iscriversi chi già lavora nel settore anche se è atipico o discontinuo.
“La campagna intesa come un articolato patrimonio culturale, dalle innumerevoli valenze didattiche e turistiche. Su questa visione si fonda il corso per Operatore dei Beni Culturali Rurali, organizzato da Smile Puglia e rivolto a 16 soggetti, già lavorativamente attivi nei comparti di riferimento (escluso il pubblico impiego)” rende noto Smile Puglia. «Il corso gratuito formerà una figura professionale in grado di presiedere ad attività di gestione, animazione, valorizzazione, promozione e studio del patrimonio rurale del territorio, inteso nei suoi aspetti storico-architettonici, ambientali e naturalistici, enogastronomici e artigianali. Al termine del percorso progettuale sarà rilasciata, tra le altre, la certificazione di operatore di masserie didattiche”.
Il corso durerà 300 ore, di cui 210 di formazione frontale e 90 di stage presso strutture adatte agli scopi formativi. Le lezioni si terranno presso la sede Smile Puglia di Manduria, in via San Gregorio Magno 1.
La domanda di partecipazione al corso (redatta su apposito modulo) e i relativi allegati dovranno essere consegnati a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Smile Puglia (via G. Montefusco 11 Taranto o via San Gregorio Magno 1 Manduria). Il modulo per la domanda di ammissione potrà essere ritirato presso i suddetti indirizzi oppure scaricato dai siti www.impresalavoro.net e www.smilepuglia.it. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 4 ottobre 2013.
In caso di domande in numero superiore ai posti disponibili, l’ammissione al corso sarà subordinata ad una selezione, che consisterà in: colloquio motivazionale; test per la valutazione delle competenze di base, tecniche e trasversali; valutazione del curriculum vitae del/la candidato/a.