La prima ha per oggetto i cattivi odori che si avvertono in città; la seconda la Bradanico-Salentina
I cattivi odori che da qualche anno invadono alcuni quartieri della città, in particolare durante i mesi estivi, e la posizione dell’Amministrazione Comunale sul progetto della Talsano-Avetrana, la strada a scorrimento veloce meglio conosciuta come “Regionale 8”.
Sono gli argomenti di due delle interpellanze che il consigliere comunale dell’Udc, Mimmo Lariccia, ha rivolto al presidente del Consiglio Comunale, Nicola Dimonopoli, e al sindaco della città, Roberto Massafra.
«Da diversi mesi, soprattutto negli orari serali e notturni, nella città si manifestano odori nauseabondi, tali da creare non poche difficoltà nei cittadini ed in alcuni casi anche problemi di respirazione, quindi insopportabili» ricorda Lariccia nella prima interpellanza. «Non è più possibile tollerare questo fenomeno, che si ripete ormai da tempo, anche perché sembrerebbe poco chiara la conoscenza dell’origine, tanto da alimentare dubbi e paure sulle possibili conseguenze sulla salute dei cittadini. Da recenti articoli di stampa, pubblicate su testate giornalistiche locali, sembrerebbe che
l’Arpa abbia effettuato un monitoraggio locale sul territorio per venire a capo di tale
problematica. Chiedo, a questo punto, di sapere se i risultati delle indagini effettuate dai tecnici incaricati dell’ARPA hanno permesso di stabilire le cause del fenomeno e di conoscere quali ulteriori azioni l’Amministrazione intende promuovere o adottare per tutelare la salute dei cittadini e il decoro delle comunità interessate».
Nella seconda interpellanza, invece, il consigliere comunale dell’Udc si sofferma sull’iter della “Regionale 8”.
«Lo sviluppo di un territorio passa anche attraverso le infrastrutture stradali. Il nostro territorio è oggetto di progettazioni stradali strategiche quali la denominata “Regionale 8”, la “Francavilla Manduria Mare” e la “Bradanico Salentina. Sembrerebbe che le precedenti amministrazioni, sul progetto “Regionale 8”, abbiano espresso proposte progettuali aderenti alla tipicità e sviluppo dello stesso territorio. Pare, altresì, che le suddette prescrizioni e proposte progettuali siano state recepite da parte degli uffici regionali e che entro il termine ultimo fissato al 30 settembre prossimo, l’Amministrazione Comunale di Manduria debba rilasciare apposito e vincolante parere sul Progetto “Regionale 8”. Chiedo di sapere, pertanto, se il Comune di Manduria, relativamente all’infrastruttura stradale denominata “Regionale 8”, ha di fatto espresso i propri pareri di fattibilità al suddetto progetto e di conoscere eventualmente l’esito dello stesso parere, nonchè la volontà politico-amministrativa dell’Amministrazione Massafra su tale infrastruttura progettuale stradale».
Lariccia si riserva la facoltà di convertire entrambe le interpellanze in mozione prima della fine della discussione in aula.