giovedì 28 novembre 2024


22/09/2013 17:23:24 - Manduria - Attualità

Ecco i requisiti per poter essere iscritti all’Albo dei Presidenti

Va presentata entro e non oltre il mese di ottobre la domanda, redatta in carta semplice, per essere inseriti nell’albo dei presidenti di seggio elettorale.
A darne notizia è l’Ufficio Elettorale del Comune di Manduria, che sta provvedendo all’aggiornamento delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.
La domanda per essere inseriti nell’albo delle persone idonee (dalle quali poi si attinge per le nomine), deve contenere la data di nascita, la residenza, la professione e il titolo di studio.
Per poter essere inseriti in quest’albo occorre godere dei seguenti requisiti: bisogna essere elettori di questo Comune; non aver superato il settantesimo anno di età; bisogna essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria; non bisogna essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; non appartenere neppure alle forze armate in servizio, né svolgere presso le Asl le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti; infine non è consentito essere inserite in quest’albo ai segretari comunali e ai dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali.
E’ chiaro che bisogna invece rinunciare all’eventuale nomina di presidente di seggio elettorale qualora in quella tornata si è anche candidati alle elezioni.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora