giovedì 28 novembre 2024


23/09/2013 10:24:07 - Manduria - Attualità

Ha portato in provincia di Taranto un folto gruppo di giornalisti di importanti testate enogastronomiche

E’ terminato il Primitivo Press Tour, l’iniziativa che, promossa dal Gruppo d’Azione Locale “Terre del Primitivo”, ha portato in provincia di Taranto un folto gruppo di giornalisti di importanti testate enogastronomiche.
Press Tour che è iniziato domenica scorsa, quando il Gruppo d’Azione Locale ha ospitato a Manduria una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, durante la quale l’esperto giornalista Pasquale Porcelli ha illustrato ai colleghi presenti le peculiarità del vitigno autoctono simbolo del versante orientale della provincia.
Durante la degustazione gli ospiti hanno avuto modo di apprezzare l’ampia produzione ispirata al vitigno Primitivo, confrontandone le diverse interpretazioni in compagnia dei produttori. A conclusione dell’evento, è stato offerto un aperitivo nel chiostro del monastero delle Servite (nuova sede del Gal), con una degustazione di oli extravergine e prodotti tipici delle aziende produttrici di specialità gastronomiche aderenti alla carta dei servizi turistici di qualità.
I giornalisti hanno poi visitato una mostra collettiva d’arte di Antonio Cavallo con sculture realizzate su radici di ulivi dal titolo “Arte a 4 mani”, e una mostra di foto di Giuseppe D’Angeli, aventi come tema il mare, di foto in bianco e nero inedite su Manduria del secolo scorso dell’archivio di Fotovideo2000 e delle fornite dalla sezione di Archeoclub di Manduria, vincitrici dell’edizione 2013 del concorso “Manduria: architettura storica magia dell’insieme e del particolare”.
Nei giorni seguenti i giornalisti del Primitivo Press Tour hanno visitato l’azienda Racemi, incontrando l’amministratore Gregory Perrucci. Anche in questo caso è stata organizzata una degustazione di vini dell’azienda.
Il tour è proseguito con la visita alla masseria Altemura di Torre Santa Susanna e la visita del centro storico e della zona archeologica di Manduria.
Martedì è stata visitata la cantina Antica Masseria Jorche di Torricella, con l’immancabile degustazione dei vini di produzione. A Pulsano, presso Emera, si è invece assistito al rito della vendemmia e al visita di un nuovo impianto in via di completamento. I giornalisti hanno inoltre incontrato il vignaiolo Claudio Quarta.
Nel pomeriggio la visita all’area naturale della Salina dei Monaci e il rientro alla masseria Potenti di Manduria per assistere alla lavorazione da parte di un casaro della tradizionale “pampanella”, uno dei più antichi formaggi d’Italia. Per la cena, invece, il gruppo si è trasferito presso masseria Bagnara, a Lizzano.
Mercoledì è stata visitata l’azienda “Vigne & Vini”, con l’incontro con i produttori Cosimo e Mariateresa Varvaglione. Per i giornalisti del Primitivo Press Tour anche la gita in barca per ammirare Taranto dal mare e, infine, la passeggiata nel centro storico della Città dei Due Mari con visita del Castello aragonese e del Museo archeologico nazionale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora