Presto l’annuncio del nuovo tentativo di record, dopo le 34 ore del giugno scorso. Alle 14 su ClassTv la replica del docufilm “La mia seconda vita da record”
Cinquanta ore di permanenza ininterrotta in mare.
Potrebbe essere questo il prossimo record del sub disabile manduriano Paolo De Vizzi.
«Attendo prima l’o.k. dei medici e poi farò l’annuncio ufficiale» ci racconta De Vizzi, che a fine giugno scorso è rimasto nelle acque di Santa Caterina per 34 ore consecutive, stabilendo il record mondiale assoluto.
A settembre, però, un sub lombardo, peraltro amico di Paolo, ha ritoccato questo primato, ma in condizioni differenti.
«E’ vero, Danilo Bernasconi è rimasto in acqua per 50 ore, ma, per stabilire questo record, ha indossato una muta riscaldata e ha avuto il viso coperto per circa 20 ore» chiarisce l’atleta manduriano. «Non ha, in pratica, mai sofferto il freddo. Io ho invece utilizzato una muta stagna, che però non era riscaldata. Nelle ultime 15 ore, anche a causa di un po’ di acqua che si era infiltrata, ho sofferto l’ipotermia. E’ facile comprendere che non possono paragonarsi affatto le mie 34 ore con le 50 di Bernasconi. Purtroppo non esistono delle regole che valgono universalmente, perché non si tratta di una disciplina olimpica. Ma con una muta riscaldata, anche io sarei rimasto molto di più in acqua…».
C’è chi, insomma, preferisce vincere facile…
«Danilo è un mio amico. Probabilmente sarà con me al mio prossimo tentativo di record. Non c’è, insomma, rivalità. Però credo sia corretto valutare in modo differente le due imprese sportive».
Paolo De Vizzi potrebbe tentare il suo prossimo record nelle acque di San Pietro in Bevagna.
«Si potrebbero aprire degli spiragli interessanti in tal senso. Per il prossimo anno, potrei in effetti lasciare Santa Caterina per le acque di San Pietro in Bevagna. Ma al momento è prematuro parlarne. E’ certa solo la data: la sceglierò fra fine giugno e i primi giorni di luglio».
Nel frattempo il sub manduriano è “corteggiato” da enti e istituti di tutta Italia.
«Nei giorni scorsi sono stato l’ospite d’onore della cerimonia di passaggio di consegne del comando del 185° Reggimento Paracadutisti della Folgore di Livorno: al ten. col. Enrico Marinelli è subentrato il ten. col. Maurizio Fronda. Sono stato ospite del Comandante di Brigata, generale Lorenzo D’Addario. Ho conosciuto i parà di Livorno alla Fiera della Nautica di Roma del febbraio scorso. E’ nata un’amicizia, che è stata suggellata dalla loro presenza a Santa Caterina in occasione del mio record del giugno scorso. Mi hanno promesso che ritorneranno anche nel 2014».
Intanto il docu-film sulla vita di Paolo De Vizzi (intitolato “La mia seconda vita da record”), continua ad essere mandato in onda da ClassTv (canale 27 del digitale terrestre). Sono previste altre repliche anche nel corso di questa settimana. Oggi (mercoledì), sarà trasmesso alle ore 14. Venerdì, invece, la programmazione di ClassTv prevede la sua messa in onda alle ore 23,30.