Si spera ora nel finanziamento regionale di 98.000 euro
Un progetto per la messa in sicurezza e per la ristrutturazione di alcuni locali della sede della scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi” (che fa parte dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria) è stato redatto dall’Ufficio Tecnico e presentato alla Regione nella speranza che possa ricevere il finanziamento di 98.000 euro.
A dare notizia, l’altro ieri, è stato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Manduria, Gregorio Curri, nella risposta fornita alla interpellanza sottoscritta dai tre consiglieri del Pd e presentata in aula da Emma Biagina Quaranta.
«La Regione Puglia ha a disposizione, nell’ambito del cosiddetto decreto “Fare”, 12 milioni di euro per finanziare progetti esecutivi immediatamente cantierabili di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici» ha ricordato la consigliera Quaranta. «Sulla base dei progetti presentati, la Regione stilerà una graduatoria e indicherà quelli finanziabili. L’Amministrazione di Manduria si è attivata per elaborare e presentare progetti, tenuto conto che la maggior parte degli istituti di Manduria non risultano essere in regola con la normativa vigente?».
La risposta dell’assessore Curri è stata positiva.
«Abbiamo presentato il progetto per la messa in sicurezza e la ristrutturazione di alcuni locali della scuola “Fermi”, che prevede un investimento di 98.000 euro» ha reso noto Gregorio Curri. «Questo progetto non sarà incluso nel programma triennale delle opere pubbliche perché di importo inferiore a 100.000 euro. Nello spirito di collaborazione che una forza politica, pur di opposizione, dovrebbe garantire, chiediamo l’intervento presso i referenti regionali del Pd perché tale progetto possa avere riscontri positivi per la città di Manduria».