Ecco il nuovo direttivo
Aria di radicale rinnovamento all’interno dell’associazione turistica Pro Loco di Manduria. Si coglie dai risultati delle recenti elezioni che si sono svolte ai fini della nomina del nuovo direttivo. Gli associati hanno infatti eletto un nuovo presidente, Domenico Sammarco, e un nuovo vice presidente, Antonio Casto, entrambi avvocati, entrambi già impegnati in altre associazioni e movimenti cittadini.
«I risultati hanno espresso il desiderio di cambiamento e di rinnovo dell’assetto associativo, proponendo un gruppo di giovani già da tempo impegnati nelle varie attività della Pro Loco e da sempre coinvolti nella promozione del territorio» è l’analisi che la stessa Pro Loco fa dei risultati elettorali.
Il gruppo, eterogeneo nella formazione, può contare su professionisti e guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia ed è costituito dal presidente Domenico Sammarco, dal vicepresidente Antonio Casto e dai consiglieri Gregorio Gentile, Chiara Micera, Adriana Dilauro, Rosalba Galeone e Gabriella Fiore. Coadiuverà il gruppo, con funzioni di segretario e tesoriere, Piera Navarino, volto “storico” della Pro Loco manduriana, fra i fondatori dell’associazione.
«Sin da subito il nuovo direttivo ha evidenziato la volontà di riprendere il buon lavoro fin qui svolto sin dalla costituzione stessa dell’associazione, per dare nuovo slancio ai progetti in corso ed alle future iniziative ed essere ancor di più orientati alla promozione e valorizzazione delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del nostro territorio» afferma il nuovo presidente Domenico Sammarco. «L’auspicio della Pro Loco di Manduria è di collaborare con l’Amministrazione Comunale quale vero e proprio “braccio operativo” in tale ambito, così adoperandosi per favorire la crescita culturale della città di Manduria e per perfezionarne le sue capacità attrattive».
Una importante proposta, dunque, che viene girata all’Amministrazione Comunale, che da oggi può pertanto contare su un “braccio operativo” particolarmente qualificato nell’opera (spesso molto deficitaria nel recente passato) di valorizzazione del notevole patrimonio turistico della città, che spazia dal lungo litorale alla straordinaria area protetta, dalle pregiate testimonianze della civiltà messapica al suggestivo centro storico.
«Tale ambizioso progetto si vuole realizzare cercando anche fortemente un’intesa sinergica con le altre associazioni operanti sul territorio e continuando un cammino iniziato vent’anni addietro e proiettato nel futuro» aggiunge il presidente Domenico Sammarco. «Non resta che passare all’azione, augurando buon lavoro a tutti i soci e ai tanti volenterosi attivisti, pronti a scrivere nuove pagine di storia dell’associazione».
Il primo appuntamento utile per vedere all’opera la nuova Pro Loco crediamo sia il periodo di Natale. Ma bisogna iniziare a discutere anche sulla gestione del parco: l’attuale convenzione scade infatti a fine dicembre.