Giovedì la presentazione del progetto a Manduria
Dodici idee innovative di impresa saranno selezionate, promosse ed avviate attraverso il progetto “Officina di idee in terra jonica, la terza iniziativa promossa dall’Unione delle Province Italiane attraverso il bando “Azione Province Giovani 2012”, cofinanziata dalla Provincia di Taranto, che ne è il lead partner.
Il progetto sarà presentato giovedì, alle 18, nell’aula consiliare di Manduria. Così come negli altri incontri di diffusione, oltre alle rappresentanze istituzionali del Comune, interverranno i rappresentanti dei partner, in particolare la Provincia di Taranto ed il Dipartimento Jonico di Studi Giuridici ed Economici (quest’ultimo con la presenza del Direttore del Dipartimento nonché neo-Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Felice Uricchio).
Il progetto, che raccoglie i risultati dei progetti “C.R.E.A. in Terra Jonica” e “D.O.N.O. in Terra Jonica”, si propone di selezionare, promuovere ed avviare dodici progetti innovativi di impresa secondo il modello delle start up già sperimentato nei precedenti progetti ed in altri contesti territoriali e tematici.
Le dodici nuove proposte d’impresa, selezionate da una commissione tecnica, potranno aggiudicarsi un percorso di promozione, consulenza individuale e collettiva e sostegno dell’avvio dell’attività di impresa stessa.
Le idee saranno selezionate attraverso un bando pubblico, già pubblicato e reperibile sul sito della provincia www.provincia.taranto.it e sul sito del progetto www.tarantocrea.it.
I beneficiari dell’iniziativa sono i giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni. Occorre essere cittadini comunitari oppure extracomunitari in regola per soggiornare in Italia; studenti e non, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Puglia, interessati a sviluppare e valorizzare la propria creatività, le proprie idee, i linguaggi e le proprie competenze.