L’esito dell’incontro con l’assessore alle Attività Produttive, Annamaria De Valerio
I sindacati degli operatori del commercio della Cisl (Felsa e Fivag) tornano a chiedere al Comune il trasferimento definitivo del mercato settimanale dall’attuale sede della circonvallazione Taranto-Lecce a quella di viale Aldo Moro, che viene utilizzata nel periodo in cui quell’area è occupata dagli stand della fiera Pessima.
Questa richiesta è stata oggetto di un incontro che si è tenuto a palazzo di Città fra i coordinatori della Felsa Cisl (Cosimo Giannattasio) e della Fivag Cisl (Giovanni Castellano) e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Manduria, Annamaria De Valerio.
«L’attuale sito del mercato settimanale non è mai stato considerato ottimale, né dagli operatori del commercio su area pubblica, né dai manduriani» sostengono i due rappresentanti della Cisl, ai quali l’assessore ha illustrato il progetto di razionalizzazione dei posti commerciali del sito.
«Abbiamo messo in evidenza le difficoltà alle quali sono sottoposti gli operatori che, specie in prossimità del periodo della fiera Pessima, vengono trasferiti in via Aldo Moro. Di fatto, questo secondo sito è particolarmente gradito agli stessi operatori, tanto da avere avanzato più volte negli anni scorsi, come sindacato, la richiesta che la collocazione di viale Aldo Moro divenga stabile e definitiva tutto l’anno, attrezzando l’area con i dovuti servizi» proseguono Giannattasio e Castellano. «I cittadini hanno difficoltà a raggiungere l’attuale sito lungo la circonvallazione, arteria ad alta densità di traffico e sempre percorsa a velocità sostenuta. E’ pertanto un’area ad alto rischio per i pedoni e in particolare per le persone più anziane».
Avendo rilevato che i collegamenti dei mezzi pubblici con il sito attuale del mercato settimanale non sono ancora ottimali, la Felsa e la Fivag hanno proposto l’istituzione di un servizio navetta, ogni martedì, nelle ore in cui è operante il mercato.
«Abbiamo nuovamente richiesto, inoltre, la destinazione definitiva del mercato settimanale al sito di via Aldo Moro, in modo da creare una continuità di servizio stabile ai cittadini, riservando il sito attuale come futura area stabile fieristica, magari per l’intero arco dell’anno».
L’assessore De Valerio si è impegnata a rivedere la situazione insieme ai tecnici comunali e a convocare nuovamente le organizzazioni sindacali, puntando ad individuare soluzioni condivise.
Quella di viale Aldo Moro è condivisa dagli operatori commerciali, ma decisamente meno dai residenti nella zona.