Finalmente la pioggia e.....
E’ stata un’estate calda, afosa, caratterizzata dall’assenza di pioggia e di qualche grandinata, ma da sabato sera è finalmente arrivata la pioggia e con essa, una serie di disagi.
La consuetudine di prendere l’automobile per accompagnare i ragazzi a scuola, in questi casi, diventa una necessità. Vedi i genitori affannarsi per trovare un parcheggio più adatto per far scendere i propri ragazzi e non farli bagnare; automobilisti che guidano ad alta velocità infischiandosi di bagnare i pedoni e dimenticandosi che andando ad una velocità più garbata si potrebbero evitare degli incidenti.
La mancanza di senso civico è uno dei mali della nostra società, ma la mancata sicurezza delle nostre strade è un altro aspetto da non sottovalutare con l’arrivo della pioggia.
Facendo notare che non tutte le strade sono adeguatamente asfaltate, una prima conseguenza importante dell’arrivo della pioggia è il crearsi di pozzanghere che diventano, in alcuni casi, dei veri e propri crateri d’acqua.
Per non parlare poi, dei tombini dell’acqua bianca. Francamente, non ricordiamo una sola strada “interrotta” per consentire i lavori di manutenzione di un solo tratto della rete fognaria bianca.
Non sarebbe opportuno pensarci?
In alcune vie cittadine, il maggiore afflusso di acqua non solo crea, nei punti nevralgici, le fontanelle, ma anche un innalzamento dell’acqua. Basti pensare a via Case Nuove ad Uggiano Montefusco. Puntualmente, come piove un po' di più, la via diventa impraticabile non solo dalle persone ma anche dai veicoli.
Per non parlare dei tombini, ad esempio quelli di piazza San Eligio sempre ad Uggiano. Sono colmi di detriti e di erbacce. Ovviamente non sono le uniche aree colpite, ma vogliono essere solo da esempio ad un disagio che puntualmente crea difficoltà ai cittadini. Non è piacevole veder crescere l’acqua e non poter far nulla.
Le autorità diranno: “Siamo a conoscenza e stiamo valutando il da farsi”.
Ma noi cittadini ci poniamo e poniamo una domanda alle autorità competenti e per la quale vorremmo avere una risposta: “Esiste un’azienda che garantisce dei servizi per la manutenzione della rete fognaria bianca al Comune e per la quale il Comune eroga del denaro?”.