giovedì 28 novembre 2024


10/10/2013 09:49:04 - Manduria - Attualità

Curri: «L’azienda potrebbe intervenire subito, senza dover ogni volta attendere le segnalazioni dei cittadini»

Un blitz dell’assessore Gregorio Curri e del personale dell’ufficio comunale che si occupa di Ecologia per verificare l’efficacia dei servizi di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana. E’ stato eseguito, a sorpresa, ieri mattina.
«Ogni giorno diverse riceviamo segnalazioni da parte dei cittadini relative a cassonetti non lavati con regolarità o, peggio ancora, deteriorati e non più utilizzabili» è la premessa dell’assessore Curri. «Dai residenti del centro storico, invece, riceviamo segnalazioni sul mancato spazzamento delle vie. Segnalazioni che i nostri addetti girano, con regolarità, all’impresa che ha in gestione questi servizi. Un’impresa che, ad onor del vero, effettua un discreto lavoro».
Ieri, a sorpresa, il blitz per verificare eventuali inadempimenti.
«Abbiamo controllato il servizio di pulizia dei cassonetti. Il camion addetto a tale servizio può lavare esclusivamente i cassonetti funzionanti. Se invece sono deformati, non riescono ad essere agganciati per le operazioni di pulizia, che avvengono meccanicamente. Di conseguenza, una parte dei cassonetti, quelli deformati o comunque non più totalmente funzionanti, non vengono lavati. Ieri abbiamo appurato che l’autista del camion addetto a questo servizio è tenuto a compilare, ogni giorno, uno statino, in cui indica il numero e il posizionamento dei cassonetti mal funzionanti o comunque deformati. Ci chiediamo, allora, perché l’azienda non interviene automaticamente, invece di attendere che siano i cittadini a segnalare le inefficienze all’Amministrazione Comunale, la quale, a catena, le smista all’Igeco? Se si intervenisse con maggiore celerità, eviteremmo tanti passaggi inutili».
Dal blitz di ieri è emersa anche un’altra anomalia.
«Ci siamo recati nelle vie (Giancane e Piave) in cui doveva trovarsi un operatore addetto a tagliare l’erba, che però abbiamo poi trovato in via per Avetrana, una zona di Manduria diametralmente opposta. Probabilmente stava compiendo il proprio lavoro in quell’altra via, ma non si stava attenendo alle indicazioni, e quindi al programma di lavoro, dell’azienda. Quello di ieri è solo il primo controllo eseguito dalla nostra Amministrazione, da quel che mi risulta il primo in assoluto» conclude l’assessore Gregorio Curri. «Controlli che saranno estesi a tutti i servizi comunali appaltati ad aziende esterne».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora