giovedì 28 novembre 2024


17/10/2013 10:15:23 - Manduria - Attualità

E intanto parte già Open Land 2.0

Valorizzazione e tutela dell’enorme patrimonio ambientale che è inglobato all’interno delle Riserve Naturali del Litorale Orientale della provincia.
Su queste due direttrici si sviluppa l’impegno congiunto dell’ente Riserve, del Comune di Manduria, dell’agenzia regionale per le Attività Irrigue e Forestali, dell’agenzia del turismo “Puglia Promozione” e di una serie di associazioni e imprese private (Protezione Civile, Profilo Greco, Apulia Activa, Gallo Verde, Il gioco dell’arte, Cadma e Play your place, Eden 94). Un impegno sinergico, coordinato dal direttore delle Riserve Alessandro Mariggiò, che, anno dopo anno, continua a produrre importanti risultati: dalla prevenzione in tema di incendi e dal primo intervento per il loro spegnimento alla promozione di bellezze uniche come la Salina dei Monaci e il bosco “Cuturi” (oltre che dai turisti che arrivano nei mesi estivi, le Riserve sono state visitate da diverse decine di scolaresche delle tre province del Salento e di quella di Bari e da numerosi gruppi di scout).
Al termine dell’estate, Alessandro Mariggiò ha tracciato il consuntivo dell’attività che è iniziata già in primavera e, senza soluzione di continuità, ha anche presentato i programmi per quelle future, che partiranno già in questo mese con Open Land 2.0.
«Sia in numero che come intensità del fuoco, abbiamo registrato un netto ed efficace contenimento dei roghi» ha affermato Alessandro Mariggiò nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il sindaco Roberto Massafra, l’assessore Angela Moccia, i responsabili dell’Arif Marinella Colucci e Gaetano Mastrovito, il responsabile di Puglia Promozione Giovanni Colonna e la presidente di Profilo Greco, Angela Greco. «Sicuramente quest’ottimo risultato, in continuità con i risultati della campagna antincendio boschivo 2012, è il frutto di una migliore organizzazione logistica, di una ottima comunicazione con la Sala Emergenza Radio Regionale e alla collaborazione sempre proficua del gruppo di protezione civile SER – Manduria, anche quest’ultimo con sede alla Casa del Parco.
Per il 2014 vorremmo implementare il personale impiegato per l’AIB, possibilmente creando 2 squadre operative in modo da avere massima copertura del territorio e, poi, organizzare dei corsi di formazione riservati a ragazzi volontari per predisporre un servizio di monitoraggio antincendio delle Riserve Naturali, utilizzando le biciclette in dotazione. Al servizio suddetto vorremmo abbinare un servizio di primo soccorso con la collaborazione della sezione di Manduria della Croce Rossa. Vorremmo poi migliorare il coordinamento con la protezione civile SER Manduria e con le altre realtà di protezione civile presenti sul territorio».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora