giovedì 28 novembre 2024


17/10/2013 20:36:24 - Manduria - Attualità

Gli espositori vorrebbero trasferirsi in viale Aldo Moro, ma gli abitanti della zona non sono d’accordo

Dai circa quattrocento espositori del periodo in cui si svolgeva nelle vie del centro cittadino agli attuali duecento.
Il mercato settimanale del martedì, che ha luogo da un decennio nell’area in cui si svolge la Fiera Pessima, continua a perdere appeal nell’utenza e, di conseguenza, anche fra gli espositori.
L’attuale Amministrazione (in particolare l’assessore alle Attività Produttive, Annamaria De Valerio), sollecitata in particolare dalle organizzazione sindacali degli ambulanti, sta cercando di individuare una soluzione per rilanciare il mercato settimanale, trovandosi però di fronte a due esigenze contrapposte: la maggior parte degli operatori commerciali sarebbe propensa a trasferirsi nell’area di viale Aldo Moro, in cui il mercato ha luogo nel periodo della Fiera Pessima; gli abitanti della zona, però, sono tutt’altro che favorevoli ad accogliere le loro baracche. Da un canto, insomma, si vorrebbe avvicinare nuovamente il mercato alla zona abitata, per facilitare il suo raggiungimento per i non automuniti; dall’altro, i residenti in viale Aldo Moro sono allarmati dai disagi (già sperimentati nel periodo della Fiera) che la sua presenza genererebbe in tutti i martedì dell’anno.
In attesa di assumere una decisione, l’Amministrazione intende riordinare l’assegnazione dei posteggi nell’attuale area, la cui sistemazione “anarchica” degli ultimi anni ha creato un certo caos. Dando seguito ad una iniziativa dell’Ufficio Commercio dell’aprile del 2012, ha invitato gli operatori a presentare la documentazione attestante l’anzianità di presenza nel mercato, al fine di definire una graduatoria. Ebbene, hanno risposto appena 164 operatori, eccezion fatta per i fruttivendoli. Dalla graduatoria approntata dall’Amministrazione, emerge che solo 20 (il 12%) sono di Manduria, contro, ad esempio, i 67 (quasi il 41%) operatori commerciali della vicina Francavilla Fontana.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora