giovedì 28 novembre 2024


31/10/2013 11:16:29 - Manduria - Attualità

E’ una delle varianti della Regionale 8 illustrata dall’ing. Cimini alla seconda Commissione Consiliare

 
L’enorme ponte sul fiume Chidro sarà demolito e sostituito da un ponte in legno, che nascerebbe un po’ più a monte, verso cioè la foce del rigagnolo di San Pietro in Bevagna. Ponte in legno che sarebbe transitabile solo in bicicletta.
Da entrambi i lati del fiume, che interseca la litoranea a poche centinaia di metri dal centro abitato della frazione turistica manduriana, nascerebbero degli ampi parcheggi per le auto. Quest’intervento richiederebbe un investimento di 3 milioni di euro.
E’ questa una delle varianti ipotizzate nell’ambito della strada regionale 8, che dovrebbe collegare Talsano ad Avetrana. Il progetto, il cui iter sinora non ha avuto vita facile (è aspramente contestato dagli ambientalisti, ha ricevuto un parere negativo dalla commissione regionale preposta alla Valutazione di Impatto Ambientale e, inoltre, sono “scomparsi” i finanziamenti originariamente stanziati), è stato presentato ieri mattina dall’ing. Angelo Cimini ai componenti della seconda Commissione Consiliare del Comune di Manduria, presieduta da Silvano Trinchera.
Il progettista ha analizzato tutti gli aspetti dell’opera che interessano da vicino il territorio di Manduria.
«La carreggiata della litoranea (che diventerà a senso unico) sarà ridotta ad una larghezza di 5 metri e sarà prevista anche una pista ciclabile. Il transito della litoranea sarà consentito solo ai residenti, ad una velocità non superiore ai 30 kmh» ha spiegato l’ing. Cimini. «La Regionale 8 rispetterà, poi, il tracciato già esistente, che diventerà di 9 metri nelle zone che non rientrano nel Parco naturale (in cui resterà così com’è). Il tratto che costeggia la casa del parco sarà utilizzato solo per gli spostamenti in bici e pedonali, mentre sarà creata una bretella per by passare questa zona un po’ più verso il mare».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora