giovedì 28 novembre 2024


01/11/2013 09:05:10 - Manduria - Attualità

Definito anche il programma delle celebrazioni in onore dei Caduti

Definito il programma delle celebrazioni pubbliche per onorare la memoria dei defunti e dei Caduti.
Oggi il sindaco Roberto Massafra si recherà in forma ufficiale al cimitero della città per rendere omaggio ai defunti. Il programma prevede per le ore 15,15 il raduno dei partecipanti nell’area antistante l’ingresso principale di via per Sava. Alle 15,30, nella piazzetta principale del cimitero, nei pressi della tomba di mons. Luigi Neglia, l’arciprete di Manduria, don Franco Dinoi, celebrerà la funzione religiosa. Al termine della Messa, sarà apposta una corona d’alloro ai piedi del monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Domenica prossima, invece, saranno due le manifestazioni ufficiali per ricordare i Caduti. Manifestazioni promosse dalle associazioni Ansi (il cui presidente è Girolamo Libardi) e ANCR (il cui presidente è Pietro Scorrano), e dall’Amministrazione Comunale.
Ad Uggiano Montefusco, alle ore 9,45, in piazza Castello, vi sarà l’accoglienza e il saluto alle autorità, con la partecipazione della corale parrocchiale. Seguiranno le riflessioni sulla guerra e sulla pace (a cura dei bambini della comunità), il corteo verso il monumento ai Caduti e la deposizione della corona.
A Manduria la manifestazione inizierà alle 10,30, con il corteo che, da piazza Garibaldi, raggiungerà il monumento ai Caduti. Vi sarà la consegna e la benedizione della bandiera e poi il rito dell’alza-bandiera. Inoltre sarà presentata la mostra di immagini d’epoca relative alla cerimonia inaugurale del monumento ai caduti, che risale al 1966, curata da Elio Dimitri. La fotografie saranno poi esposte nell’atrio del municipio dal 3 al 5 novembre.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora