E’ stato costituito nei giorni scorsi a Manduria e prende il nome proprio dall’area interessata, una delle più penalizzate, relativamente alla cittadina messapica, dallo strumento urbanistico regionale: “Comitato Demani”
Un comitato per tutelare un’intera contrada di Manduria dalle restrizioni previste dal Piano Paesaggistico Regionale. E’ stato costituito nei giorni scorsi a Manduria e prende il nome proprio dall’area interessata, una delle più penalizzate, relativamente alla cittadina messapica, dallo strumento urbanistico regionale: “Comitato Demani”.
«Si è costituito a Manduria un comitato spontaneo di proprietari di fondi rustici siti in contrada “Demani”, allo scopo di formulare osservazioni al competente assessorato regionale in merito al Piano Paesaggistico Regionale in fase di adozione» si legge in una nota del comitato firmata da Francesco Selvaggi. «Esso opera a tutela di interessi legittimi, secondo criteri di assoluta legalità e trasparenza, seguendo le regole e le procedure previste dalla normativa in vigore e avendo come finalità la tutela del patrimonio paesaggistico e botanico-forestale».
Nella nota inviata alla stampa il comitato prende le distanze da singoli che vogliano assumere delle iniziative a livello personale.
«Coloro che eventualmente, a livello individuale, adottassero iniziative non improntate ai criteri suddetti ed anzi, con la loro condotta, mettessero in pericolo l’integrità del paesaggio e dell’ambiente», si legge nella parte finale del comunicato di Francesco Selvaggi, «nulla hanno a che fare con il nostro comitato».