giovedì 28 novembre 2024


06/11/2013 17:53:35 - Manduria - Attualità

 Oggetto delle due interrogazioni la disoccupazione e la richiesta di servizi primari in una via della litoranea

Le decine di famiglie che si trovano in uno stato di indigenza a causa della mancanza di occupazione e la richiesta dei servizi primari in una via della litoranea salentina sono oggetto di due interrogazioni che il consigliere comunale Arcangelo Durante ha rivolto al sindaco Roberto Massafra e al presidente del Consiglio Comunale Nicola Dimonopoli.

La prima riguarda un gruppo di famiglie che, per cercare di rivendicare il diritto ad un lavoro (sancito dalla Costituzione), ha formato un comitato.

«Il 7 agosto scorso un movimento locale, in nome e per conto di 45 famiglie di Manduria che si trovano in una posizione sociale gravosa (chi per una ragione, chi per un’altra hanno perso il lavoro), si rivolgeva al sindaco per rappresentare tale disagio e chiedere di poter mettere a disposizione delle famiglie quei mezzi minimi di sostentamento e di lavoro, al fine di evitare condizioni di disperazione.

Considerato che lo stesso appello è stato rivolto anche al Prefetto di Taranto, al presidente della Regione e pubblicato sugli organi di stampa, chiedo di sapere, pur consapevole delle ristrettezze economiche del Comune, se il sindaco, per quanto di propria competenza, intende far fronte a tale problematica e se lo stesso sindaco intende adoperare, almeno per il momento, lo strumento della borsa lavoro per alleviare in parte il disagio di tante famiglie in difficoltà».

La seconda interrogazione, invece, riguarda i residenti in una traversa della zona marina del Chidro.

«In data 12 settembre 2008, con missiva rivolta al Comune di Manduria, i proprietari di una delle traverse della contrada Chidro di S.Pietro in Bevagna, si dichiararono disponibili a cedere in forma gratuita al Comune di Manduria l’area della stessa via affinchè l’ente pubblico la potesse asfaltare e dotare dell’impianto di pubblica illuminazione. Questa via, peraltro, è abitata da numerose famiglie» ricorda Arcangelo Durante. «Considerato che, sono trascorsi cinque anni e che a tutt’oggi non è arrivata alcuna risposta in merito, chiedo di sapere se l’Amministrazione Comunale intende considerare la pratica in oggetto o altre simili, in funzione anche della delibera di Giunta avente per oggetto il project financing che interessa il servizio di pubblica illuminazione della nostra comunità, compresa la zona delle marine».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora