giovedì 28 novembre 2024


08/11/2013 09:00:15 - Manduria - Attualità

 L’evento presentato dal sindaco Roberto Massafra e dall’assessore Annamaria De Valerio

Il vino che promuove il territorio.

Con la prima edizione di “Rosso In Chiostro”, a Manduria, come ha sottolineato il sindaco Roberto Massafra, si inverte una tendenza.

«Gli operatori del settore enologico mettono a disposizione le loro competenze a favore della città: attraverso il vino, vogliamo valorizzare anche le bellezze artistiche e storiche» ha dichiarato il primo cittadino di Manduria, presentando, ieri mattina, l’evento “Rosso In Chiostro”, che avrà luogo nel centro storico sabato e domenica prossimi. «Non si tratta di uno spettacolo, ma, pur nelle ristrettezze economiche del Comune e grazie all’aiuto delle organizzazioni di categoria e dei privati, di un vero e proprio investimento. Grazie alla bontà per eccellenza della nostra economia, il Primitivo, vogliamo richiamare tanti turisti nella nostra città».

A illustrare più dettagliatamente il programma di “Rosso In Chiostro” è stata l’assessore alle Attività Produttive, Annamaria De Valerio.

«Non sarà solo un momento di allegria e di festa, ma anche un’occasione per promuovere le nostre bellezze» ha sostenuto l’assessore De Valerio. «Avrà luogo nel periodo di San Martino, ma non parleremo solo del novello».

Non sarà quindi una sagra, ma un momento di degustazioni di vini, di musica, di mostre fotografiche e altre iniziative culturali.

«Abbiamo scelto di far degustare il Primitivo in tre dei nove chiostri della nostra città» ha continuato Annamaria De Valerio, spiegando anche il senso della denominazione dell’evento. «I percorsi che uniranno questi tre chiostri (quello di San Francesco, quello di palazzo di città e quello dell’ex monastero delle Servite), saranno addobbati e abbelliti, per invitare la gente a percorrere il centro storico per apprezzarne la bellezza. Ci saranno a disposizione delle guide turistiche per eventuali visite guidate. Nell’organizzazione è stata coinvolta l’intera città: i produttori vitivinicoli, i commercianti, le organizzazioni professionali, il Gal e il mondo delle scuole. La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Prudenzano” presenterà, domenica nel chiostro di San Francesco, gli elaborati degli alunni sul tema. Anche l’istituto agrario presenterà i propri laboratori. Sono state coinvolte anche le masserie didattiche».

Domenica sera, alle 19, la premiazione del concorso fotografico nel monastero delle Servite. Alle 20, nel centro storico, ci saranno anche gli artisti di strada.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora