giovedì 28 novembre 2024


15/11/2013 07:53:55 - Manduria - Attualità

E’ in programma questa sera presso il patronato Enapa

Il Movimento Famiglie Disagiate di Manduria invita i consiglieri comunali e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ad un confronto, in programma questa sera (venerdì) presso il patronato Enapa, sulle possibili misure da adottare per creare nuova occupazione.
«Recentemente si è appreso di interventi dell’Amministrazione a favore delle famiglie disagiate. In realtà» si legge in una nota del Movimento Famiglie Disagiate, «si trattava di una parte di finanziamenti non ancora erogati alle famiglie con più di 4 figli. Di veri interventi a sostegno delle famiglie in cui entrambi i coniugi sono senza lavoro ancora non ne sono arrivati. Interventi, ovvero, che siano in grado di rilanciare l’economia e fornire ossigeno al mondo del lavoro.
Anche il Piano di Zona non offre risposte ai problemi dei disoccupati. Questo ormai lo hanno capito tutti, in particolar modo i giovani, preoccupati della propria sorte e delle loro famiglie.
Il Movimento ha sempre criticato gli interventi nell’ambito sociale, utilizzati in modo iniquo e senza dare un effettivo riscontro positivo alle finalità del Piano di Zona, quasi sprecando le risorse pubbliche. Nel contempo si escludono proprio gran parte di quelle famiglie che fino ad oggi hanno contribuito con il loro impegno allo sviluppo del paese e che attualmente, per colpa della crisi economica, si trovano senza lavoro e risorse economiche».
Per il Movimento occorre cambiare completamente il sistema degli interventi.
«C’è bisogno solo di buona volontà e di un tavolo di concertazione che veda coinvolti tutte le figure istituzionali e rappresentative per adeguarsi ai cambiamenti della vita economica e sociale della nostra realtà territoriale. Oltretutto, questo serve ad impedire il proliferare del lavoro nero o nascosto che si sviluppa soprattutto quando vi sono interventi e progetti non mirati,:in questo modo si evita di mettere maggiormente in ginocchio una economia in discesa ed in affanno».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora