Foltissima e qualificata la platea dei relatori
“Femminicidio, una mano tesa alle vittime”. E’ il tema di un convegno che, promosso dall’associazione politico-culturale “Manduria Migliore”, avrà luogo venerdì prossimo, alle 17,30, presso la sala consiliare del Comune di Manduria.
Convegno che è stato preceduto da due incontri a tema che si terranno in altrettanti istituti scolastici del territorio: ieri (venerdì), presso l’Itis “Del Prete” di Sava e oggi (sabato), presso il liceo scientifico “Galilei” di Manduria. Incontri che si prefiggono di “sensibilizzare e informare gli studenti, vero fulcro del cambiamento culturale necessario affinché questi crimini non accadano più”.
«Il tema si ispira ai numerosissimi casi di cronaca che incalzano nella nostra società e alla presumibile mole di abusi, spesso segreti e perciò impuniti» si legge nella nota di presentazione dell’evento inviata da “Manduria Migliore”. «Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, ma soprattutto di rendere noti alle vittime tutti quegli strumenti di tutela a loro riservati, in modo da non sentirsi sole e riuscire a trovare la forza di denunciare quanto accade».
Tantissimi i relatori di questo convegno, che hanno confermato la loro presenza: Carla Rossetti, Centro Italiano Femminile di Sava; Marino Albergo, presidente forum Associazioni Familiari della Provincia di Taranto; Dario Iaia, sindaco di Sava; Agnese Pulignano, avvocato specialista in stalking e psicologia criminale; Giusy Distratis, assessore ai Servizi Sociali di Manduria; Giuseppe De Sario, associazione Chiara Melle di Sava; on. Gianfranco Chiarelli, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e relatore alla Camera dei Deputati della proposta di legge sul Femminicidio; Franz Pesare, presidente della Camera Penale di Taranto; Antonio Maria La Scala, presidente dell’associazione Penelope Puglia onlus; Milena Pasca, presidente dell’associazione Alzaia; mons. Franco Dinoi, arciprete di Manduria; Rita Romano, giudice monocratico del Tribunale di Manduria; Giuseppe Ianinni, funzionario dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Angelo Esposito, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto; Roberto Massafra, sindaco di Manduria.
L’associazione ha ospitare, nel corso della conferenza stampa di presentazione del convegno, Carla Cucchiarelli, vicecaporedattore del TGR Lazio RAI e coautrice, tra l’altro, del libro “Perchè le mamme soffrono”, in cui affronta con grande delicatezza e partecipazione l’argomento, raccontando storie vere di abusi denunciati all’associazione “Salvamamme”.